Convegno annuale dell'Istituto Studi Ecumenici - Venezia in collaborazione con la Facoltà di Teologia Evangelica Ludwig Maximilians Universität - Monaco di Baviera  giovedì 16 marzo  dal titolo:

 I FRANCESCANI E LA RIFORMA, IERI E OGGI

  

«La nozione di “riforma” e il presente come “tempo di riforma”»

 

Il 23 febbraio presso la sede dell’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” – Venezia, si è tenuto il terzo evento organizzato in collaborazione con la Facoltà Teologica di Padova per il progetto "A 500 anni dalla Riforma protestante. Ripensare l’evento, viverlo ecumenicamente": una giornata di studio sulla nozione di "riforma" e sul presente come "tempo di riforma".

Il giorno 18 novembre alle ore 9.30 lo studente don Sylvain Efukya Yama ha difeso la sua tesi di Licenza dal titolo Le ministère de l’Evêque dans l’Eglise selon le ministère épiscopal de 1976 du groupe des Dombes. Une approche œcuménique, conseguendo il titolo di Licenza in Sacra Teologia con specializzazione in Ecumenismo.

Il giorno 2 dicembre due nostri studenti hanno completato il loro percorso accademico con la difesa della tesi di Licenza: don Cremieux Christel Moussoyi e don Innocent Okechukwu Madu.

La prolusione dell’A.A. 2016/2017 dell’Istituto di Studi Ecumenici, tenutasi il giorno 27 ottobre, è stata affidata a sua Eccellenza Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto. Dopo i saluti del Preside p. Stefano Cavalli, è intervenuto Sua Eccellenza Mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia, che ha presenziato all'atto accademico.

Biblioteca San Francesco della Vigna

Biblioteca San Francesco della Vigna

Le biblioteca del convento, le cui origini risalgono al XIII secolo, dopo varie vicissitudini storiche è ora biblioteca provinciale e di supporto all'Istituto di Studi Ecumenici. L'attuale patrimonio librario della biblioteca consiste di un fondo antico composto di circa 30.000 volumi e di un fondo moderno di circa 80.000 opere. A tale patrimonio librario va aggiunta la sezione delle riviste che conta 665 testate (363 correnti e 302 cessate).