Nato a Milano nel 1958. Laurea in filosofia (Milano, 1980) e teologia (Roma, 1987); dottorato in teologia (Zurigo); pastore ad Alessandria dal 1989 al 1996 e Milano fino al 2002. Dal 2002 professore di teologia sistematica alla Facoltà Valdese di Roma. Direttore della Rivista “Protestantesimo” dal gennaio 2004. Coordinatore della Commissione Consultiva per le Relazioni Ecumeniche della Tavola Valdese; membro del Comitato scientifico dell’Istituto Ecumenico di Bensheim (RFT); membro supplente del Comitato esecutivo della Comunità delle Chiese Protestanti in Europa.


1. Libri
La «Sacra Ancora». Il principio scritturale nella Riforma zwingliana (1522-1525), Torino, Claudiana, 1993.

Il Credo, Torino, Claudiana, 1998.

Dietrich Bonhoeffer, Torino, Claudiana, 1999.

Libertà di credere. Torino, Claudiana, 2000.

I dieci comandamenti, Torino, Claudiana, 2001.

Sacramenti?, Torino, Claudiana, 2002.

Teologia come preghiera, Torino, Claudiana, 2004.

La lettera di Giacomo, Torino, Claudiana, 2005.

Per grazia soltanto. L’annuncio della giustificazione, Torino, Claudiana, 2005 (in collaborazione con W. Jourdan).

Il protestantesimo contemporaneo. Storia e attualità, Roma, Carocci, 2007 (in collaborazione con P. Gajewski).

Sul Perdono. Storia della clemenza umana e frammenti teologici, Bruno Mondadori, Milano 2008 (in collaborazione con Bouchard Marco).

Dio nella parola, Torino, Claudiana, 2008.

Tra crisi e speranza. Contributi al dialogo ecumenico, Torino, Claudiana, 2008.

Introduzione all’ecumenismo, Torino, Claudiana, 2009 (in collaborazione con W. Jourdan).

La teologia del Novecento, Roma, Carocci, 2011 (uscita prevista in gennaio).

2. Libri firmati come curatore
Il sigillo della verità. Fede e prassi nel Sinodo di Berna (1532), Torino, Claudiana, 1993 (introduzione e note).

La chiesa di Gesù Cristo, Torino, Claudiana, 1996 (cura e saggio introduttivo).

U. Zwingli, Scritti pastorali, Torino, Claudiana, 1996 (in collaborazione con E. Genre: ho curato le introduzioni e le note alle due prediche di Zwingli a Berna, 189-247).

AA. VV., «Vorrei imparare a credere». Dietrich Bonhoeffer (1906-1945), Torino, Claudiana, 1996 (cura, introduzione e un saggio elencato sotto).

M. Lutero, Il Piccolo Catechismo - Il Grande Catechismo (1529), Collana «Lutero: Opere scelte», 1, Torino, Claudiana (introduzione, traduzione e note).

Il consenso cattolico-luterano sulla dottrina della giustificazione, Torino, Claudiana, 1999. Cura (in collaborazione con P. Ricca) e saggio introduttivo (pp. 19-30).

Ultime lettere dalla Resistenza. Dietrich Bonhoeffer e i suoi familiari nella lotta contro Hitler, Claudiana, Torino, 2001. Cura dell’edizione italiana (con Teresa Franzosi) e saggio introduttivo (pp. 5-52).

M. Lutero, Il Piccolo Catechismo, Torino, Claudiana, 2004.

M. Lutero, La cattività babilonese della chiesa (1520), Collana «Lutero, Opere scelte», 12, Torino, Claudiana, 2006 (in collaborazione con G. Quartino).

E. Jüngel, L’avventura di pensare Dio, Torino, Claudiana, 2007 (edizione tedesca: Die Leidenschaft, Gott zu Denken, Zürich, TVZ, 2009).

Sul Perdono. Storia della clemenza umana e frammenti teologici, Bruno Mondadori, Milano 2008 (in collaborazione con Bouchard Marco).

D. Bonhoeffer, Viaggio in Italia (1924), Torino, Claudiana, 2010 Cura dell’edizione italiana (con M. Kromer) e saggio introduttivo.

3. Contributi in riviste o volumi collettivi
Riflessioni sulla cristologia di Hans Küng, in Studia Patavina 28 (1981), 5-27.

Ernst Käsemann nell’interpretazione di P. Gisel, in Teologia 7 (1982), 67-91.

Ernst Käsemann: la teologia della croce come appello alla libertà, in Servitium 18 (1984), 323-333.

Riflessioni e scelte battesimali nelle chiese evangeliche valdesi e metodiste, in Servitium 19 (1985), 559-566.

L’obbedienza della fede nella riflessione di E. Käsemann, in Servitium 20 (1986), 183-192.

L’alternativa protestante in Italia, oggi, in Servitium 20 (1986), 601-606.

La cristologia di Marco, in Bibbia e Oriente 28 (1986), 15-31.

La rivoluzione del “Regno di Dio”, in Esodo 9 (1987), 28-35.

Annunciare il peccato?, in Servitium 21 (1987), 328-334.

La proposta di B. S. Childs per l’interpretazione della Bibbia, in Protestantesimo 42 (1987), 26-31.

La teologia del Sinodo di Berna: note in margine, in Protestantesimo 43 (1988), 93-109.

L’Anabattismo delle origini e il problema ermeneutico, in Rassegna di Teologia 29 (1988), 382-400.

La vocazione: attualità della proposta protestante, in Servitium 23 (1989), 87-98.

La storia della salvezza in Cullmann, in Protestantesimo 44 (1989), 279-281.

La spiritualità della Riforma. Elementi di inattualità, in Servitium 24 (1990), 579-589.

L’anabattismo svizzero delle origini nella storiografia recente, in Protestantesimo 45 (1990), 179-199.

Il Dio unico nella teologia trinitaria di Karl Barth, in Protestantesimo 46 (1991), 162-174.

Per una teologia evangelica della creazione. La lezione di K. Barth, in Protestantesimo 47 (1992), 258-284.

La V assemblea mondiale di Fede e Costituzione, in Protestantesimo 48 (1993), 328-332.

Anabattismo e primato dello Spirito: l’eredità di Thomas Müntzer, in AA.VV., Manderò il mio Spirito su tutti. L’ecumenismo nella forza dello Spirito. Atti della XXXXI sessione di formazione ecumenica organizzata dal Sae, La Mendola, Trento, 24 luglio – 1 agosto 1993), 86-95.

La Parola e le parole, in AA.VV., Paradosso cristiano nel crepuscolo del XX secolo, Atti del Convegno dei preti operai, Preti Operai, n. 28-29, Dicembre 1994, 43-46.

Spiritualità e resistenza in Dietrich Bonhoeffer, in Testimonianze 38 (1995), nn. 6-7 (376), 75-82.

Marienburger Allee 42-43: una famiglia nella Resistenza, in Servitium 29 (1995), 102-108.

Gruppo di famiglia contro Hitler. La vicenda di Dietrich Bonhoeffer e dei suoi familiari nel quadro della Resistenza tedesca, in Quaderno di storia contemporanea 16-17 (1995), 9-25.

Il protestantesimo dalla fine del XVI secolo ai nostri giorni, in G. Filoramo (a cura di), Storia delle religioni. 2. Ebraismo e Cristianesimo, Bari, Laterza, 1995, 495-560.

L’ecclesiologia in Pannenberg, in Protestantesimo 50 (1995), 138-150.

Libertà e disciplina. La spiritualità di Dietrich Bonhoeffer, in F. Ferrario (a cura di), «Vorrei imparare a credere». Dietrich Bonhoeffer (1906-1945), Torino, Claudiana, 1996, 123-147.

Spiritualità popolare nel Protestantesimo, in G. Panteghini (a cura di), Evangelizzare e lasciarsi evangelizzare dalla pietà popolare, Padova, Edizioni Messaggero, 1996, 67-85.

Nuova opera standard su Dietrich Bonhoeffer, in Protestantesimo 51 (1996), 292-295.

Riconciliazione: parola affidata alle chiese, in AA.VV., Quale riconciliazione, Milano, Centro Ambrosiano, 1997, 115-123.

“La chiesa di Gesù Cristo”. Il documento ecclesiologico della comunione di Leuenberg, in Protestantesimo 52 (1997), 174-181.

Il cristianesimo e il confronto con l’altro, in Testimonianze 41 (1998), n. 5 (401), 23-28.

Solo nell’azione è la libertà, in Esodo 20 (1998), n. 1, 22-24.

L’eredità di Zwingli nell’opera di Karl Barth, in Protestantesimo 53 (1998), 285-295.

Ernst Käsemann (1906-1998), in Protestantesimo 53 (1998), 319-324.

Barmen come paradigma teologico ed ecclesiale, in Sichem, 1 (1998), n. 0, 28-43.

Le ragioni e l’obiettivo del dialogo ecumenico, in F. Giampiccoli (a cura di), Giubileo ed ecumenismo.Occasione o inciampo?, Torino, Claudiana, 1999, 7-16.

Solus Christus: anche nel terzo millennio?, in AA.VV, Gesù, il liberatore, Roma, Edizioni com nuovi tempi, 2000, 29-37.

In Cristo soltanto. Note sulla struttura dell’esperienza di fede, in Gianni Gugliermetto (a cura di), I molti nomi di Dio. Riflessioni per un dialogo interreligioso, Verona, Il Segno dei Gabrielli Editori, 2000, 41-47.

Protestantesimo e impegno etico-politico nell’Europa del XXI secolo, in Europa-Europe 2000, 65-77.

Dietrich Bonhoeffer: un’etica della responsabilità, in A. Sozzi (a cura di), Responsabilità e tenerezza. Percorsi biblici e teologici, Milano, Ancora, 2001, 49-55.

Kirche als Diaspora in Europa. Ein protestantischer Standpunkt aus Italien, in H.J. Luibl – Ch. Ruth Müller – H. Zeddies (Hg), Unterwegs nach Europa. Perspektiven evangelisher Kirchen (ed. bilingue, tedesco/inglese), Frankfurt a.M., Lembeck, 2001, 358-362 (ted.); 363-367 (ingl.).

Il pluralismo religioso come problema teologico, in E. Bein Ricco (a cura di), La sfida di Babele. Incontri e scontri nelle società multiculturali, Torino, Claudiana, 2001, 107-126.

Il battesimo nelle chiese cristiane, in Daimon. Annuario di diritto comparato delle religioni 1 (2001), 125-138.

Tesi sul battesimo cristiano, in Gioventù evangelica, 177, autunno 2001, 61 s.

L’amore come criterio di verità dell’ecumenismo, in AA.VV., “Da questo vi riconosceranno”. Verità dell’amore e testimonianza ecumenica, Atti della XXXVIII sessione si formazione ecumenica, Chianciano Terme, 28 luglio – 4 agosto 2001, Milano, Ancora, 2002, 31-46.

La spiritualité protestante entre liberté et discipline, in Positions luthériennes, 51 (2003), numero monografico: Spiritualité en débat. Une perspective oecumenique. Actes du colloque de Bose (Mai 1999), réunis par G. Hammann et P.O. Léchot, 97-104.

Teologia come preghiera, in Protestantesimo 56 (2003), 3-18.

Verità in tensione con l’amore?, in AA.VV., Abitare insieme la terra. Comunità ecumenica e giustizia, Atti della XXXIX sessione di formazione ecumenica, Chianciano Terme, 27 luglio – 3 agosto 2002, Milano, Ancora, 2003, 254-266.

Moltmanniana, in Protestantesimo 58 (2003), 406-412.

Ascolterò quello che dirà il Signore Iddio, poiché egli parla di pace al suo popolo e ai suoi fedeli, e a chi rivolge il suo cuore (Salmo 85.9), in Studi Ecumenici, 21 (2003), 359-368.

La Bibbia nella spiritualità protestante, in AA.VV, La Bibbia e l’Italia, a cura di G. Platone, Torino, Claudiana, 2004, 151-162.

Bonhoeffer et Luther: justification, étique et spiritualité, in H. Mottu – J. Perrin (edd.), Actualité de Dietrich Bonhoeffer en Europe Latine. Actes du Colloque International de Genève (23-25 septembre 2002), Labor et Fides, Genève, 2004, 140-148.

Introduzione a G. Lindbeck, La natura della dottrina. Religione e teologia in un’epoca postliberale, tr. it. Torino, Claudiana, 2004, 7-21.

La salvezza dell’uomo nella teologia protestante, in AA.VV, Divinizzazione dell’uomo e redenzione dal peccato. Le teologie della salvezza nel cristianesimo di Oriente e di Occidente, Torino, Edizioni Fondazione Giovanni Agnelli, 1984, 25-43.

Nascondimento e rivelazione. Note in margine al ‘Servo arbitrio’, in Protestantesimo 59 (2004), 38-56.
Per una ermeneutica del Credo oggi, in Quaderni di Studi Ecumenici, 8, Venezia, ISE, 2004, 133-148.

Storia e profezia: una prospettiva protestante, in AA. VV., Leggere i segni dei tempi. Europa, Cultura, Religioni, Atti della XL sessione di formazione ecumenica, Chianciano Terme, 26 luglio – 1 agosto 2003, Milano, Ancora, 2004, 56-79.

Rivelazione, Scrittura, Ermeneutica. Dieci tesi, in Protestantesimo 59 (2004), 139-146.

Una forte rocca è il mio Dio, in Studi ecumenici 22 (2004), 361-373.

Les Lettres de prison de Dietrich Bonhoeffer. Temoignage biographique, spirituel et theologique, in Lumière et Vie, n. 264 (Octobre- Decembre 2004), 29-43.

Lo Spirito santo nella tradizione protestante, in Servitium 38 (2004), 791-801.

Jürgen Moltmann, in Credere oggi, 25 (2005), n. 2, 107-116.

Le radici e i frutti, in Protestantesimo, 60 (2005), p. 53-61.

Protestantesimo e ritualità, in Servitium 39 (2005) n. 3, p. 353-366.

Etica – Responsabilità – Speranza. Una riflessione in dialogo con Bonhoeffer, in AA.VV, La speranza che non delude. Se tarda attendila, perché presto verrà (ab. 2,3). Atti della XLI sessione di formazione ecumenica, Chianciano Terme, 24-30 luglio 2004, Ancora, Milano, 2005, p. 102-120; 277-280.

Italien, der Protestantismus und Europa, in Evangelische Diaspora, 74 (2005), p. 37-55.

Gesù, una presenza che unisce, in Studi Ecumenici, 23 (2005) p. 375-386.

La scuola teologica di Firenze e la formazione dei pastori valdesi nella seconda metà dell’Ottocento, in M. Sangalli (a cura di), Pastori pope rabbini. La formazione dei ministri di culto in Europa (secoli XVI – XIX), Carocci, Roma, 2005, p. 185-206.

Frammenti di un dialogo interrotto. Bonhoeffer, Barth e il “positivismo della rivelazione”, in Filosofia e Teologia, 19 (2005) p. 521-535.

Il maestro nel protestantesimo, in M. Colafato (a cura ), Maestri. Leadership spirituali: vie, modelli, metodi, Milano, Angeli, 2006, pp. 117-123.

L’ecumenismo secondo Walter Kasper, in Protestantesimo 61 (2006), 181 – 187.

Bonhoefferiana, in Protestantesimo 61 (2006), 265-275.

Fede e opere. Una riflessione evangelica in prospettiva ecumenica. Dieci tesi, in AA.VV., Se aveste fede quanto un granello di senape... Atti della XLII sessione di formazione ecumenica, Chianciano Terme, 23-29 luglio 2005, Ancora, 2006, Milano, pp. 108-113.

Cinque anni dopo. La Charta oecumenica e il dialogo tra le confessioni, oggi, in Studi Ecumenici, 24 (2006) 197-211.

Passione per l’altro. Bonhoeffer e il cattolicesimo, in U. Perone - M. Saveriano (a cura), Dietrich Bonhoeffer. Eredità cristiana e modernità, Claudiana, Torino,2006, pp. 51-68.

Mondo adulto e teologia della croce. L’immagine di Dio nelle lettere dal carcere di Dietrich Bonhoeffer, in Protestantesimo 61 (2006), 245-256.

Cristo e il “naturale”. Comandamento di Dio e legge di natura in una prospettiva protestante, in I. Sanna (a cura di), Legge di natura e interculturalità, Studium, Roma, 2006, pp.191-208.

Per una comprensione ecumenica della Cena del Signore, in Dalla legge all’amore (Quaderni di Studi Ecumenici 12), Venezia 2006, pp. 113-128.

La parola che salva, giudica e rinnova, in Studi Ecumenici 24 (2006), pp. 315-324.

Oltre la religione? Una riflessione a partire da Bonhoeffer, in D. Fiorensoli (a cura), La cristianità verso il futuro e la fede essenziale, Il Segno dei Gabrielli editori, Verona, 2007, pp. 37-56.

Fermenti “pancristiani”, in G. Spini, Italia di Mussolini e protestanti, Claudiana, Torino, 2007, pp. 297-310.

Battesimo, il dibattito è aperto, in Gioventù evangelica 199 (primavera 2007), 13-16.

Dal Nuovo Testamento ai dogmi cristologici, in F. Dal Bo (a cura), «Chi credete che io sia?». Gesù nel suo e nel nostro tempo, Gallio, Ferrara, 2007, pp. 127-150.

Cercate prima il Regno di Dio e la sua giustizia..., in AA.VV., Chiamati alla fede, nei giorni della storia. Atti della XLIII sessione di formazione ecumenica, Chianciano Terme, 24-29 luglio 2006, Ancora, Milano, 2007, pp. 35-46, 271-273.

Il Padre Nostro come preghiera ecumenica, in Studi Ecumenici 25 (2007) 375-386.

L’inizio della vita cristiana. Il dibattito sul battesimo nelle chiese evangeliche europee, in Sgroi P. – Giraldo R. (a cura), Ecumenismo come conversione. Omaggio a Tecle Vetrali (Quaderni di Studi Ecumenici, n. 15), ISE San Bernardino, Venezia 2007, pp. 179-192.

Chiesa e teologia in un cristianesimo di diaspora, in Protestantesimo 62 (2007), 331-346.

Fede e ragione. Quale dialogo possibile?, in Protestantesimo 63 (2008), pp. 145-166.

La legge naturale nella teologia protestante, in Rivista di Teologia Morale 40 (2008), pp. 319-323.

Introduzione a G. Miegge, La Vergine Maria. Saggio di storia del dogma, Torino, Claudiana, 20084, 5-19.

Teologia evangelica e università. Tramonto di una tradizione?, in Protestantesimo 63 (2008), 281-287.

Ecumenismo e laicità, in Studi Ecumenici, 26 (2008) 349-358.

Credo la chiesa santa, in Vetrali T. (a cura), La santità terreno di unità (Quaderni di Studi Ecumenici 18), Istituto di Studi Eecumenici S. Bernardino, Venezia 2008, pp. 45-67.

La giustificazione per fede, in M. Sodi – P. O’ Callaghan, Paolo di Tarso. Tra Kerygma, cultus e vita, Roma, Libreria Editrice Vaticana, 2009, 161-170.

La ricezione di Barth nella teologia protestante, inHermeneutica 2009, pp. 67-87.

Vom Consensus Tigurinus zur Leuenberger Konkordie, in E. Campi – R. Reich (Hrsg.), Consensus Tigurinus. Heinrich Bullinger und Johannes Calvin über das Abendmahl, Zürich, TVZ, 2009, 337-351.

Calvin et la providence: actualité provocatrice d’un theme embarassant, in Etudes Théologiques et Religieuses 84 (2009), 259-272; versione ampliata, in italiano: Protestantesimo 65 (2010), 97-113.

Meditatio future vitae. Eine spirituelle Herausforderung für Kirche und Gesellschaft?, in M. Weinrich – U. Möller (Hrsg.), Calvin Heute. Impulse der reformierten Theologie für die Zukunft der Kirche, Neukirchen- Vluyn. Neukirchener Verlag, 2009, 213-223.

“Non bisognava che il Cristo sopportasse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?” (Lc. 24,26. Croce e unità della chiesa, in Studi ecumenici 27 (2009), 303-314.

Il battesimo nella tradizione riformata. Due prospettive teologiche, in Protestantesimo 64 (2009), 393-410.

La croce nella teologia occidentale, in AA. VV., «La parola della croce». Interrogativi e speranze per l’ecumenismo e il dialogo, Atti della XLVI Sessione di Formazione Ecumenica, a cura del Segretariato Attività Ecumeniche, Milano, Ancora, 2010, 67-87.

Voci «Chiesa valdese» e «Chiese riformate», in G. Calabrese, Ph. Goyret, O.F. Piazza (Edd.), Dizionario di ecclesiologia, Roma, città Nuova, 2010, pp. 181-184; 199-202.

L’Assunzione di Maria nei documenti del dialogo ecumenico in Occidente, in E.M. Toniolo (a cura di), Il dogma dell’Assunzione di Maria, Atti del XVII Simposio Internazionale Mariologico (Roma, 6-9 ottobre 2009). Roma, Marianum, 2010, 483-500.

Il Creatore, il caso e la necessità. La teologia di fronte a Darwin, nel XXI secolo, Protestantesimo 65 (2010), 35-53.

Voce «Teologia cristiana protestante», in A. Melloni (a cura di), Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, Bologna, Il Mulino, 2010, 1521-1538.

Biblioteca San Francesco della Vigna

Biblioteca San Francesco della Vigna

Le biblioteca del convento, le cui origini risalgono al XIII secolo, dopo varie vicissitudini storiche è ora biblioteca provinciale e di supporto all'Istituto di Studi Ecumenici. L'attuale patrimonio librario della biblioteca consiste di un fondo antico composto di circa 30.000 volumi e di un fondo moderno di circa 80.000 opere. A tale patrimonio librario va aggiunta la sezione delle riviste che conta 665 testate (363 correnti e 302 cessate).