L'Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino”


L'Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino” (ISE) è una sezione della Facoltà di teologia della Pontificia Università “Antonianum” (Roma). Si propone di promuovere gli studi a livello accademico, in modo da fornire ai suoi studenti una solida e scientifica formazione teologica in una dimensione ecumenica.

Il piano di studi prevede quattro ambiti: l'ambito introduttivo, riguardante il dialogo in quanto tale; l'ambito storico relativo alla vita delle chiese cristiane e del movimento ecumenico; l'ambito sistematico nel quale vengono presentati organicamnente i temi teologici di maggiore interesse ecumenico; l'ambito della vita con particolare attenzione alla spiritualità ecumenica.

La strutturazione dei corsi corrisponde alle esigenze del secondo ciclo di teologia che si protrae per un biennio con un totale di 120 ECTS. Al termine del curriculum accademico l'Istituto concede l grado accademico di Licenza in teoogia con specializzazione in studi ecumenici.

Segue


In primo piano

________________________________

________________________________

In primo piano

E' disponibile il Quaderno di Studi Ecumenici n. 29 dedicato alla Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2015.


Il fascicolo si articola in 3 sezioni. La prima di natura biblico-patristica offre un approccio generale al tema proposto per l'Ottavario di preghiera: 'Dammi da bere' (Gv 4,7). Nella seconda parte si declina la tematica per ogni giornata dell'Ottavario. Nella terza parte si offrono degli schemi di celebrazione ecumenica della Parola di Dio.


Per maggiori informazioni si veda l'indice del Quaderno.


Il volume può essere prenotato presso la Redazione della Rivista:

rivista.studiecumenici@isevenezia.it




 
 

C/o Convento S. Francesco della Vigna - Castello 2786 - 30122 VENEZIA - tel. 041.5235341 - fax 041.2414020