In primo piano

________________________________

________________________________

In primo piano

Il testo che presentiamo è frutto di alcuni anni di insegnamento presso l'Istituto di Studi Ecumenici 'San Bernardino' (Venezia).

Esso intende rendere ragione della cultura del dialogo, del suo clima sociologico e storico, della sua novità per la riflessione anche di tipo teologico.

Ma occorre anche educare al dialogo interreligioso (e inter- culturale).  Si profila quindi la necessità di una riflessione pedagogica sul e del dialogo inter e intra religioso.


Indice



 

Giornata di studi:


'Il Sinodo sulla famiglia e la morale familiare: una lettura ecumenica'


Il Sinodo sulla famiglia offre prospettive importanti per ripensare la morale familiare, sviluppando spunti di grande rilevanza ecumenica.

Ne parliamo con Basilio Petrà, in Italia uno dei teologi moralisti che con più attenzione ha eplorato le nuove piste che si aprono in quest'ambito per la ricerca cattolica, in un fitto dialogo con la tradizione ortodossa.  


Scarica il programma completo  

     


Seminario di ecclesiologia per i docenti dell'Istituto Studi Ecumenici


Nei giorni 10 e 11 aprile si è svolto presso la sede dell'Istituto di Studi Ecumenici 'S.Bernardino' di Venezia il consueto seminario di Ecclesiologia per i docenti dell'Istituto. Quest'anno era rivolto in modo particolare ai docenti interni dell'Istituto in vistra del seminario che si terrà l'anno prossimo in collaborazione con i docenti del Centro Luterano Mondiale di Strasburgo.

Indice

 
 

C/o Convento S. Francesco della Vigna - Castello 2786 - 30122 VENEZIA - tel. 041.5235341 - fax 041.2414020