L'Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino”


L'Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino” (ISE) è una sezione della Facoltà di teologia della Pontificia Università “Antonianum” (Roma). Si propone di promuovere gli studi a livello accademico, in modo da fornire ai suoi studenti una solida e scientifica formazione teologica in una dimensione ecumenica.

Il piano di studi prevede quattro ambiti: l'ambito introduttivo, riguardante il dialogo in quanto tale; l'ambito storico relativo alla vita delle chiese cristiane e del movimento ecumenico; l'ambito sistematico nel quale vengono presentati organicamnente i temi teologici di maggiore interesse ecumenico; l'ambito della vita con particolare attenzione alla spiritualità ecumenica.

La strutturazione dei corsi corrisponde alle esigenze del secondo ciclo di teologia che si protrae per un biennio con un totale di 120 ECTS. Al termine del curriculum accademico l'Istituto concede l grado accademico di Licenza in teoogia con specializzazione in studi ecumenici.

Segue


In primo piano

________________________________

________________________________

In primo piano

Venerdì 6 febbraio 2015 è stato conferito il titolo di Professore Emerito a p. Roberto Giraldo, per tanti anni Preside dell’Istituto di Studi Ecumenici.

Nel decreto di conferimento il Ministro generale, fr. Michael Perry, indica  come motivazioni la fedeltà di p. Roberto all'insegnamento prima presso l’Istituto Teologico s. Bernardino di Verona, e poi all'Istituto di Studi Ecumenici, del quale è stato preside dal 1996 al 2014; la sua produzione letteraria di articoli e libri a carattere ecumenico, in particolare sull'ecclesiologia ecumenica. 

I festeggiamenti sono stati semplici e sono avvenuti durante il pranzo, cui hanno partecipato, nonostante il tempo inclemente, diversi docenti dell’Istituto, alcuni amici e il p. Mario Favretto, Vicario Provinciale, come  rappresentate della Provincia Veneta dei Frati Minori. 

A p. Roberto auguriamo che possa ancora continuare a mettere a servizio del dialogo ecumenico la sua esperienza, conoscenza e competenza.



 
 

C/o Convento S. Francesco della Vigna - Castello 2786 - 30122 VENEZIA - tel. 041.5235341 - fax 041.2414020