Inaugurazione anno accademico 2008/09
(30.10.2008)
Il 30 ottobre 2008, presso la Sala San Pasquale, si è tenuta la prolusione per l'inaugurazione dell'anno accademico 2008-2009 dell'Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino.
Nel suo discorso di presentazione il preside, padre Roberto Giraldo ofm, ha voluto ricordare l'attività dell'Istituto nell'anno accademico appena trascorso, ponendo l'accento soprattutto su tre elementi: il consistente numero di studenti che hanno conseguito la licenza in teologia ecumenica, le sempre più ampie collaborazioni scientifiche a livello internazionale e la ristrutturazione dell'Istituto con l'ampliamento degli spazi per la didattica e per la biblioteca.
In questo quadro si è fatto menzione anche all'inizio, ormai imminente, dell'attività del Centro di Alti Studi per l'Ecumenismo in Italia, che verrà ospitato presso l'Istituto pur nella distinzione giuridica, scientifica e economica delle due istituzioni. Il preside ha voluto esprimere il suo profondo ringraziamento a mons. Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, per aver accolto l'invito a tenere la prolusione, ricordando anche le tante occasioni in cui mons. Coccopalmerio ha testimoniato la sua vicinanza all'Istituto e la sua partecipazione al dialogo ecumenico in Italia.
Mons. Coccopalmerio ha affrontato il tema Il cammino verso la piena unità. Recenti passi ecumenici della Chiesa Cattolica e della Chiesa Ortodossa. Nella prolusione mons. Coccopalmerio, che è anche membro del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, ha parlato inizialmente della «priorità ecumenica» di Benedetto XVI, evocando alcuni interventi in questi primi tre anni del suo pontificato.
Si è poi soffermato sull'azione di Benedetto XVI per il rafforzamento del dialogo con il mondo ortodosso, in particolare con il rilancio dell'attività della Commissione mista teologica cattolica-ortodossa, alla quale si deve la redazione del cosiddetto Documento di Ravenna, pubblicato nel novembre 2007. Mons. Coccopalmerio ha anche tracciato, in modo necessariamente sintetico, la situazione del dibattito interortodosso sull'unità, soprattutto nelle relazioni tra Costantinopoli e Mosca, anche alla luce degli incontri degli ultimi mesi, prima a Kiev per il 1020° anniversario dell'evangelizzazione dell'Ucraina, e poi a Costantinopoli per un confronto tra le Chiese autocefale.
Infine ha parlato della situazione del dialogo cattolico-ortodosso in Italia, sostenendo che la presenza tanto numerosa e diffusa di comunità ortodosse costituisce una ricchezza per la Chiesa in Italia e che quindi si deve proseguire sulla strada della conoscenza e della condivisione così come è stato fatto in questi anni da tanti cattolici in Italia, che hanno saputo accogliere, non solo materialmente, il patrimonio spirituale e teologico dell'Oriente cristiano.
S. Ecc. Francesco Coccopalmerio
S. Ecc. F. Coccopalmerio - fr. R. Giraldo
C/o Convento S. Francesco della Vigna - Castello 2786 - 30122 VENEZIA - tel. 041.5235341 - fax 041.2414020