Nato ad Atene nel 1966. È laico, sposato e ha tre figli.
Ha studiato Teologia (1983-1987) presso la Facoltà Teologica dell’Università di Atene. Come borsista del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani ha studiato Teologia Ecumenica e Patristica presso l’Istituto di Studi Ecumenici "San Nicola" di Bari, Italia (1988-1990), e ha condotto ricerche nell'Archivio Progadanda Fidei di Roma (1990-1991). La sua Tesi di Dottorato sotto il titolo La teologia di san Francesco d’Assisi. Un approccio critico ortodosso fu presentata alla Facoltà di Teologia dell’Università “Aristotele” di Tessalonica (2004).
Dal 1995 fino al 2006 ha lavorato come professore di Religione nella Scuola Media e dal 2004 fino al 2006 ha lavorato come professore invitato all’Accademia Patriarcale Ecclesiastica Superiore di Creta.
Nel 2006 fu eletto Lettore al Dipartimento di Teologia della Facoltà Teologica dell’Università “Aristotele” di Tessalonica (https://www.theo.auth.gr/en/), nel 2010 professore assistente, nel 2015 professore associato e nel 2019 professore ordinario.
Presso la Facoltà Teologica di Tessalonica insegna Patrologia e Letteratura Agiografica e diversi corsi che corrispondono ai suoi interessi particolari e cioè:
- la storia e la letteratura monastica in oriente e in occidente,
- lo studio comparativo tra la teologia e la spiritualità ortodossa e cattolica durante il secondo millennio cristiano,
- lo studio e la interpretazione spirituale e sociale dei modelli della santità cristiana,
- l’ecumenismo spirituale e
- la testimonianza e il martirio ecumenico nella storia recente e oggi.
Dal 2008 insegna Teologia Ortodossa come Professore invitato presso l'Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia, dal 2018 Teologia Cristiana presso il Programma Introduttivo di Studi musulmani dell’Università “Aristotele” di Salonicco e dal 2018 Teologia Ortodossa presso l'Istituto Ecumenico “San Nicola” di Bari.Dal 2010 è Direttore del Master in “Teologia e cultura” presso il Dipartimento di Teologia dell’Univeristà “Aristotele” di Tessalonica.
Gli è stato conferito il Premio di Lettere e Arti dell'Accademia di Atene per il suo studio storico su "Ιl monastero Mega Spileon. Storia e testimoniaza nazionale e spirituale" (Atene 1993) (in greco).
Ha partecipato a convegni internazionali e ha pubblicato monografie scientifiche e articoli in opere collettive e in riviste greche e italiane. Ha curato l’edizione di testi, ha curato Atti di convegni teologici internazionali e intercristiani e ha tradotto in greco fonti primitive francescane e domenicane, opere scientifiche, saggi e letteratura.
È membro del Comitato di redazione delle riviste:
- Σύναξη. Edizione trimestrale di studio sull’Ortodossia (Atene)
- Εφημέριος. Ed. Apostoliki Diakonia della Chiesa della Grecia (Atene)
- SYNTHESIS-ΣΥΝΘΕΣΙΣ. E-journal of the Faculty of Theology of A.U.TH. (Tessalonica).
- Studi Ecumenici. Edizione trimestrale dell’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia (Venezia).
- Θεολογία. Edizione trimestrale del Sacro Sinodo della Chiesa Ortodossa della Grecia (Atene).
---oOo---