Istituzione
L’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia, incorporato all’Università Pontificia Antonianum di Roma, attiva nell’anno accademico 2021-2022 la XI edizione del corso di Master Universitario di primo livello in teologia ecumenica avente come tema Lo Spirito ci guida all’unità. Educare alla diversità religiosa e la XI edizione del corso di Master Universitario di primo livello in dialogo interreligioso avente come tema Religioni e compassione. Educare alla diversità religiosa.

 

Destinatari
I Master sono rivolti a:

  • laureati in possesso di un titolo corrispondente a una laurea quadriennale secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999 o di laurea triennale;
  • coloro che sono in possesso del titolo di baccalaureato in Teologia;
  • coloro che sono in possesso del titolo di diploma in Scienze religiose;
  • docenti dell’Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola secondaria di I e di II grado.

 

Corsi e stage
I Master hanno durata annuale per complessivi 60 crediti formativi universitari, (ECTS) pari a 1500 ore, suddivise tra attività didattica in presenza/online (360 ore), lavoro individuale di rielaborazione e approfondimento (840 ore), stage (150 ore) e stesura dell’elaborato finale (150 ore).

Le lezioni si svolgono presso l’Istituto di Studi Ecumenici da ottobre 2021 a luglio 2022, prevalentemente di sabato per il dialogo interreligioso, e nei giorni tra mercoledì e venerdì per la teologia ecumenica;  sono previsti inoltre un fine settimana (fine primo semestre) e una settimana intensiva (fine giugno-inizio luglio) residenziali.

Tutte le lezioni possono essere seguite in modalità e-learning (on line: in diretta e/o in differita).

Nei singoli corsi verranno presentate le conoscenze di base necessarie per orientarsi e per procedere a ulteriori approfondimenti personali, anche alla luce dei più recenti studi.

 

Valutazione
I Master prevedono due prove intermedie e una prova finale. Le prove intermedie consistono nella discussione di una relazione sugli insegnamenti del I semestre e del II semestre e sulla attività di laboratorio svolta. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, dedicato alla trattazione di un tema interdisciplinare, con proposte relative alla progettazione di attività riferite agli ambiti professionali di impegno e/o di interesse del corsista.

Il titolo di Master universitario di primo livello è riconosciuto dalle pubbliche amministrazioni (Regioni, enti locali, scuola…) che ne determinano autonomamente il valore.

 

Modalità di iscrizione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Le domande di iscrizione vanno indirizzate entro e non oltre il 15 ottobre 2021 alla segreteria dell’Istituto di Studi Ecumenici di Venezia.

La tassa d’iscrizione per i corsi del Master è di 1.300,00 Euro.

Il costo per il ritiro del diploma del Master è di 100,00 Euro.

È possibile presentare, presso la propria scuola o ente pubblico, domanda per usufruire del diritto allo studio (le 150 ore ai sensi dell’art. 15 del CCNL del 14.9.2000); inoltre è prevista la concessione di crediti formativi per specifici corsi di aggiornamento. L’inserimento nel portale S.O.F.I.A. del Miur consente, infatti, a tutti gli insegnanti di fruire del diritto fino a cinque giorni nel corso dell’a.s. per partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente (art. 64 del CCNL: comparto scuola).

Le tasse per l’iscrizione al Master devono essere effettuate tramite bonifico bancario intestato a:

PROVINCIA S. ANTONIO DEI FRATI MINORI
IBAN: IT 86 F030 6909 6061 0000 0014 867 - Bic BCITITMX

Specificare la causale del versamento.

All’attivazione del Master, comunicata dalla segreteria, deve essere pagato un acconto del 50% delle tasse previste.

 


logo MTE MDI
  

 

Orari Segreteria

Lunedì Chiusa  
Martedì Chiusa  
Mercoledì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Giovedì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Venerdì 9.00 - 12.00  Chiusa

Per informazioni scrivere alla mail: segreteria@isevenezia.it

 

Biblioteca San Francesco della Vigna

Biblioteca San Francesco della Vigna

Le biblioteca del convento, le cui origini risalgono al XIII secolo, dopo varie vicissitudini storiche è ora biblioteca provinciale e di supporto all'Istituto di Studi Ecumenici. L'attuale patrimonio librario della biblioteca consiste di un fondo antico composto di circa 30.000 volumi e di un fondo moderno di circa 80.000 opere. A tale patrimonio librario va aggiunta la sezione delle riviste che conta 665 testate (363 correnti e 302 cessate).