Offerta formativa.
L’ISE mette a disposizione tre percorsi universitari:
- Licenza in Teologia con specializzazione in Studi Ecumenici;
- Master universitario di primo livello in Teologia Ecumenica
- Master universitario di primo livello in Dialogo Interreligioso
Obiettivi della formazione.
A livello di contenuti:
- Fornire una solida formazione teologica in una dimensione ecumenica
- Conoscere la storia e lo sviluppo del movimento ecumenico
- Studiare i principali dialoghi ecumenici e il loro apporto all’unità delle Chiese
- Introdurre alla spiritualità ecumenica, come via di comunione tra cristiani
- Avviare alla conoscenza delle religioni non cristiane
- Sperimentare percorsi pedagogici di dialogo interreligioso
A livello di relazioni:
- Aprirsi alla diversità delle tradizioni cristiane e delle religioni
- Coltivare relazioni plurali valorizzando le differenze
- Dialogare in modo fecondo coltivando l’ascolto attivo
- Costruire una pastorale ospitale e fraterna nello spirito della tradizione francescana
- Sviluppare fiducia verso il nostro tempo cogliendo i segni del Vangelo nella storia
La maggior parte degli studenti di Licenza si orientano alla pastorale ecumenica nel territorio della propria chiesa particolare assumendo incarichi a livello diocesano o regionale; altri, invece, si formano per arricchire le proprie competenze nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.
Molti studenti provengono da comunità ecclesiali di diversa confessione cristiana del sud del mondo, in particolare dall’Africa (Congo, Camerun, Nigeria, Ghana, Costa d’Avorio) e dal Brasile dove la sfida interreligiosa ed ecumenica è molto presente.
Gli studenti italiani, dopo essersi formati all’ISE, si dedicano a percorsi sperimentali di insegnamento della religione nelle scuole, si mettono a servizio delle chiese locali come assistenti pastorali, oppure si dedicano a progetti umanitari e missionari di cooperazione internazionale.
Giovani e adulti si iscrivono a singoli corsi come uditori per coltivare un proprio interesse personale su tematiche legate al dialogo interreligioso, interculturale, al pluralismo delle fedi e alla costruzione di una società più inclusiva e fraterna.
Riconoscimento agli effetti civili in Italia dei titoli accademici ecclesiastici
Il titolo accademico di Licenza in Teologia con specializzazione in Studi Ecumenici è riconosciuto, a richiesta degli interessati, come laurea magistrale dell’ordinamento didattico universitario (ex DM 270/2004) dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (cf. anche il DPR del 27.05.2019 in Gazzetta Ufficiale). Il titolo di dottore in sacra teologia – conferito dalla Pontificia Università Antonianum di Roma in collaborazione con l’ISE – è riconosciuto dallo Stato italiano come equipollente al titolo di dottore di ricerca dell’ordinamento universitario statale.
Servizi per gli studenti
- Colloqui di orientamento in ingresso e in itinere
- Biblioteca
- Ospitalità abitativa presso il Convento di San Francesco della Vigna – Venezia, annesso all’Istituto
Per iscriversi all’ISE:
Tutte le informazioni per l’iscrizione si possono richiedere scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consultando la pagina web https://www.isevenezia.it/it/corso-di-licenza/condizioni-per-l-iscrizione
Tipologie di studenti:
Studenti ORDINARI: frequentano tutti i corsi previsti dal piano di studi e sostengono i relativi esami; non possono essere iscritti ad altra Facoltà ecclesiastica o civile; possiedono il baccalaureato in teologia; al termine conseguono i gradi accademici.
Studenti STRAORDINARI: frequentano tutte le discipline o buona parte di esse con relativi esami; possono essere iscritti anche ad altra Facoltà; possono non avere il baccalaureato in teologia (?); al termine, non conseguono i gradi accademici.
Studenti UDITORI: seguono solo alcuni corsi e possono dare i relativi esami; non è possibile frequentare l’intero percorso di studi e conseguire il titolo accademico.
Tutti gli studenti hanno l’obbligo di frequenza alle lezioni (almeno ai due terzi delle ore previste dal piano di studi)