L'Istituto di Studi Ecumenici organizza corsi online.

Webinar, novembre e dicembre 2025
"Ecumenismo decoloniale"


Un corso corso online gratuito e aperto a tutti articolato in quattro incontri per introdurre al pensiero decoloniale e invitare l’ecumenismo, attento alla pluralità e alla varietà delle culture e delle tradizioni spirituali, ad elaborare un pensiero liberante, multicolore e capace di valorizzare la differenza. Altre logiche e visioni possono concorrere a ripensare i problemi del mondo.
[ continua... ]


---oOo---


Webinar, aprile e maggio 2025
"Passione teologica per il futuro. L'eredità di Jürgen Moltmann"


A quasi un anno dalla scomparsa del teologo riformato Jürgen Moltmann, esponente della grande generazione teologica che ha dominato il secondo Novecento, l’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” offre il corso online gratuito e aperto a tutti dal titolo “Passione teologica per il futuro. L’eredità di J. Moltmann.
Dentro al suo ricchissimo percorso teologico, sono stati scelti alcuni nuclei tematici particolarmente rilevanti per il nostro tempo, quali l’ecoteologia, le teologie politiche e della liberazione, la pneumatologia e la speranza, a conferma del valore di futuro contenuto nella sua riflessione teologica.
[ continua... ]


---oOo---


Webinar, novembre 2024
"Pastorale ecumenica"


In occasione dei 60 anni della promulgazione del Decreto sull’Ecumenismo Unitatis redintegratio del Concilio Vaticano II, l’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” presenta un corso online gratuito di pastorale ecumenica dedicato a questo importante documento. Quattro incontri a due voci nei quali dopo una presentazione e rilettura attuale dei contenuti più rilevanti del documento, verranno indicate alcune traiettorie di dialogo per il nostro tempo, a conferma della portata profetica di questo testo.
[ continua... ]


---oOo---


Webinar, aprile e maggio 2024
"Ecumenismo interculturale"


Se è vero che è finito un mondo, che l’Occidente è post-cristiano, che Dio ha traslocato, siamo allora, invitati a renderci conto della “nuova geografia del cristianesimo”. La crisi di una parte (quella occidentale) non corrisponde alla vitalità, pur complessa e fragile, dell’altra (quella del sud del mondo). Diventa sempre più vero che il cristianesimo è chiamato ad essere globale credendo, come ci ricordano i teologi e le teologhe del sud, nella formazione di “chiese fonti” e non di “chiese calco”. L’ecumenismo è invitato a ripensarsi in chiave interculturale.
[ continua... ]


---oOo---


Webinar, novembre e dicembre 2023
"Pastorale ecumenica"


Un ciclo di incontri online rivolto in primo luogo ai delegati diocesani e regionali per l’ecumenismo ed il dialogo, ai membri delle relative commissioni e a quanti si dedicano alla pastorale ecumenica. Al confronto con alcune buone pratiche realizzate in specifiche realtà diocesane, si affianca una riflessione su alcuni temi strategici in ordine a possibili percorsi di dialogo da esplorare.
[ continua... ]


---oOo---


Webinar, novembre e dicembre 2022
"Teologie per il futuro"


La qualità della vita delle Chiese dipende anche dalla qualità della riflessione e pratica teologica, soprattutto dalla forza di un pensiero capace di guardare avanti, disegnando futuro a partire da quanto ricevuto. Se la speranza credente sa che il possibile è più del reale, alla teologia compete il darne ragione.
[ continua... ]


---oOo---


Webinar, marzo 2022
"4 incontri sul Pentecostalismo"


Il “fenomeno” pentecostale, come definito dalle ricerca sociologiche, interpella le chiese: esso rappresenta un cristianesimo di nuova generazione, difficilmente inquadrabile nei modelli ecclesiali tradizionali e si propone come esperienza immediata della potenza dello Spirito.
[ continua... ]
 

Orari Segreteria

Lunedì Chiusa  
Martedì Chiusa  
Mercoledì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Giovedì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Venerdì 9.00 - 12.00  Chiusa

Per informazioni sulla LICENZA: segreteria@isevenezia.it
Per informazioni sui MASTER: master@isevenezia.it

 

Biblioteca San Francesco della Vigna

Biblioteca San Francesco della Vigna

Le biblioteca del convento, le cui origini risalgono al XIII secolo, dopo varie vicissitudini storiche è ora biblioteca provinciale e di supporto all'Istituto di Studi Ecumenici. L'attuale patrimonio librario della biblioteca consiste di un fondo antico composto di circa 30.000 volumi e di un fondo moderno di circa 80.000 opere. A tale patrimonio librario va aggiunta la sezione delle riviste che conta 665 testate (363 correnti e 302 cessate).