1.      Nota Biografica generale

Nato in provincia di Ascoli Piceno, laico, sposato, ha due figli e vive con la famiglia a Rimini. Dopo la maturità scientifica si è laureato in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna (tesi di Ermeneutica filosofica con il Prof. Maurizio Malaguti). Successivamente ha svolto gli studi in scienze religiose presso l’Università degli Studi di Urbino (sotto la direzione del filosofo Prof. Italo Mancini) e ha seguito corsi di specializzazione in Spiritualità dell'Oriente Cristiano presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma (con i Proff. T. Špidlik, M.I. Rupnik e R. Čemus). Dal 1985 ha svolto attività didattica nei licei come insegnante di religione cattolica e dal 1994 al 1997 è stato Presidente dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Religione (ANIR).

A seguito dell’incontro con la tradizione slavo-ortodossa la sua ricerca si è concentrata sul pensiero religioso russo, dedicandosi in particolare allo studio della cultura filosofica e teologica russa del Novecento (in stretta collaborazione scientifica con la Prof.ssa Nina Kauchtschischwili e il Prof. Sergej Averincev).

Negli anni Novanta ha poi conseguito un Dottorato di ricerca in Etica e Antropologia: storia e fondazione, presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Lecce, elaborando un progetto di ricerca sull’etica e l’antropologia orientale e in particolare russa (con riferimento all’opera di Semën L. Frank, di Boris P. Vyšeslavcev e Pavel A. Florenskij). 

Dal 1993 al 2007 è stato collaboratore e assistente didattico del Prof. Piergiorgio Grassi alla cattedra di Filosofia della Religione, presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino, svolgendo annualmente corsi monografici e attività seminariali. Dall’A. Ac. 2003-2004 al 2010-2011 ha svolto, in qualità di docente incaricato a contratto, un corso annuale sul Pensiero teologico ortodosso nell’ambito della Laurea specialistica in Antropologia ed epistemologia delle religioni, (poi trasformata in Sociologia della multiculturalità) presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino.

Dall’A. Ac. 2002-2003 al 2004-2005 ha svolto l’insegnamento di “Etica e antropologia della relazione” all’interno del Master in Economia ed Etica del Turismo approvato dall’Alma Mater Studiorum (Università di Bologna – sede di Rimini).  

Nel 2005 è stato nominato Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” della diocesi di Rimini (istituzione accademica collegata alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna di Bologna), nel quale svolge corsi di Filosofia della religione; Ecumenismo; Estetica teologica, coordinando annualmente la formazione scientifico-didattica, l’attività di ricerca e seminariale. Presso lo stesso Istituto è direttore responsabile dell’Annale “Parola e Tempo” (giunto all’XIV volume) e della collana di Studi Religiosi “Gregorio da Rimini”. Ha inoltre diretto e coordinato il progetto scientifico di ricerca Storia della Chiesa Riminese, Opera in 4 volumi (dal 2009 al 2015).  

Nell’ultimo decennio ha svolto diverse attività didattiche, di formazione e ricerca (corsi speciali, lezioni, seminariali, convegni, conferenze ecc.) presso varie istituzioni accademiche e culturali (Università di Urbino, Università di Bologna, Istituto Teologico Marchigiano di Ancona, Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna a Bologna, Istituto di Studi Ecumenici “san Bernardino” di Venezia; ecc.), collaborando attivamente a diversi progetti di ricerca in Italia e all’estero, in particolare con l’Istituto St. Andrew’s Biblical Theological College di Mosca; la Fondazione Italo-russa Dialogo tra le culture di San Pietroburgo, il progetto Science-Religion Interaction in the 21st Century (European Research Network) per i rapporti tra Oriente e Occidente in Europa. È membro dell’Accademia italo-russa “Sapientia et Scientia” di Roma.

Per conto dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli ha diretto e coordinato per alcuni anni (dal 1994 al 1998) la rassegna Libri in cerca di gloria, su “Il Libro e le sue Religioni” presso la Biblioteca Comunale di Cattolica. È stato coordinatore, per l’area culturale russa, del progetto di ricerca internazionale su “Personalisti e persona nel XX secolo” (diretto e presieduto al Prof. A. Pavan - Università di Padova). Cofondatore dell’Associazione italiana docenti di ecumenismo (Aidecu).

Nel febbraio 2014 ha superato il concorso di Abilitazione Scientifica Nazionale per l’insegnamento di Filosofia morale (II fascia).

Da oltre venticinque anni si dedica allo studio del pensiero religioso russo, in particolare all’opera filosofica del maggiore pensatore russo del XX secolo Pavel A. Florenskij, del quale ha contribuito alla diffusione conoscitiva in Italia mediante studi, convegni e seminari, ma soprattutto promuovendone la pubblicazione di diverse opere inedite.

 

2. Titoli accademici, studi universitari o equivalenti:           

2.1. a. Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Lettere e Filosofia:    

      b. (periodo)1980-1987                                      

 c. (titolo accademico) Laurea in Filosofia                                                       

 d. (titolo Tesi) Filosofia e fenomenologia in Russia (1900-1920)                                 

2.2. a. Università degli studi di Urbino – Istituto Superiore di Scienze Religiose

                     b. 1987 - 1991

                     c. Diploma universitario in Scienze Religiose

                     d. Estetica e teologia della bellezza nel pensiero religioso russo

 

2.3. a. Università degli studi di Lecce (sede consorziata Università di Chieti)

                    b. 1997 - 2000

                     c. Dottorato di Ricerca in “Etica e Antropologia: storia e fondazione”

                     d. Forme etiche dell’amicizia nel pensiero religioso russo del Novecento

 

2.4. a. Pontificio Istituto Orientale

                     b. 1997 - 2001

                     c. Specializzazioni in “Spiritualità dell’Oriente Cristiano”

                     d. Forme della mistica russa

 

2.      5. Abilitazione Scientifica Nazionale

-          è stato abilitato (27. 2. 2014) nel settore disciplinare 11/C 3 per l’insegnamento di Filosofia morale (II fascia).

 

3. Conoscenza delle lingue:

3.1. Francese, Russo, Spagnolo.        

 

4. Esperienze di insegnamento:

-  Insegnante di Religione Cattolica presso i licei di Rimini dall’Anno Sc. 1984 al marzo 1997.

- Docente stabile di Filosofia della Religione; Ecumenismo ed Estetica teologica presso l’ISSR “A. Marvelli” di Rimini (collegato alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna) dall’A. Ac. 1992-93 ad oggi.

-  Collaboratore, assistente per corsi monografici e attività seminariali alla cattedra di Filosofia della Religione del Prof. Piergiorgio Grassi (Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino) dall’A. Ac. 1992-93 al 2005-06.   

- Docente incaricato di Teologia sacramentale ortodossa presso l’Istituto Teologico Marchigiano di Ancona (affiliato alla Pontificia Università Lateranense) dall’A. Ac. 2000-01 al 2003-04.

- Docente incaricato di Antropologia ed etica della relazione presso il Master in “Economia ed etica del turismo”, Alma Mater Studiorum (Università di Bologna, polo didattico e scientifico di Rimini) dall’A. Ac. 2003-03 al 2005-06.

- Docente invitato di Storia e cultura religiosa dell’Europa orientale presso l’Istituto Linguistico “San Pellegrino” di Misano Adriatico (collegato alla Facoltà di Lingue dell’Università degli Studi di Urbino) dall’A. Ac. 2005-06 al 2007-08.

- Docente a contratto di Storia del pensiero teologico ortodosso presso il corso di Laurea Specialistica in “Antropologia ed Epistemologia delle Religioni” (poi “Sociologia della multiculturalità”) della Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino, dall’A. Ac. 2003-2004 al 2010-2011.

- Docente incaricato di Teologia Ortodossa e Protestante presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “I. Mancini” (Università di Urbino) dall’A. Ac. 2010-11 ad oggi.  

- Docente invitato di Teologia e spiritualità ortodossa presso l’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia (incorporato alla Pontificia Università “Antonianum” di Roma) dall’A. Ac. 2010-2011 ad oggi.

 

 

5. Pubblicazioni Scientifiche

 

5.1. Libri (come Autore)

-          Memoria e Risurrezione in Florenskij e Bulgakov, con Introduzione di Piero Coda, Ed. Pazzini, Villa Verucchio (Rn) 1997.

-          Pavel A. Florenskij: la sapienza dell’amore. Teologia della bellezza e linguaggio della Verità, con Introduzione di Nina Kauchtschischwili, EDB, Bologna 1997. Nuova edizione (riveduta e aggiornata), EDB, Bologna 2012.

-          Pavel A. Florenskij. Ragione e dialettica (Introduzione al pensiero filosofico-teologico), Morcelliana, (collana “Novecento Teologico”), Brescia 2004; (proposto anche in traduzione russa presso le edizioni scientifiche dell’Istituto Biblico-Teologico [BBI] sant’Andreij di Mosca).

-          L’arte di vivere. Sei lezioni su P.A. Florenskij, edizione a cura della “Comunità dei Figli di Dio”, Santa Brigida, Firenze 2009.

-          Volti dell’anima russa. Identità culturale e spirituale del cristianesimo slavo, Paoline, Milano 2012.

-          Florenskij. L’arte di educare, (raccolta antologica), Ed. La Scuola, Brescia 2015.

-          Павлом A. Флоренским,  BBI (s. Andreij), Moskva 2015.

 

In preparazione:

- La filosofia dell’Amicizia in Pavel A. Florenskij e nel pensiero russo.

 

5.2. Libri (come curatore)

Negli ultimi anni ha curato e introdotto le seguenti opere inedite di P.A. Florenskij:

 

-          Il cuore cherubico. Scritti teologici e mistici, Piemme, Casale Monferrato 1999.

-          Il significato dell’idealismo, Rusconi, Milano 1999. (Nuova edizione riveduta e corretta, SE, Milano 2012).

-          “Non dimenticatemi”. Dal gulag staliniano le lettere alla moglie e ai figli del grande matematico, filosofo e sacerdote russo, A. Mondadori, Milano 2000 (ora in “Oscar saggi” 2015 – X ed).

-          Ai miei figli. Memorie di tempi passati, A. Mondadori, Milano 2003 (ora in “Oscar saggi” 2014 – VII ed.).

-          La mistica e l’anima russa, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2006.

-          Il simbolo e la forma. Scritti di Filosofia della scienza, Bollati-Boringhieri, Torino 2007.

-          Il concetto di Chiesa nella Sacra Scrittura, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2008.

-          La colonna e il fondamento della verità. Saggio di teodicea ortodossa in dodici lettere, ed. San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2010.

-          Liturgia e Bellezza. Scritti su cristianesimo e cultura, “Oscar saggi” Mondadori, Milano 2010.

-          Stupore e dialettica, Quodlibet, Macerata-Roma 2011.

-          Stupeur et dialectique, Bibliothèque Rivages, Paris 2012.

-          Realtà e Mistero. Le radici universali dell’idealismo e la filosofia del Nome, SE, Milano 2013.

-          Il cuore cherubico. Scritti teologici, omiletici e mistici, nuova edizione riveduta e ampliata, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2014.

-          Sulla superstizione e il miracolo, SE, Milano 2014.

-          L’arte di educare, (scelta antologica), La Scuola, Brescia 2015;

-          La filosofia del culto, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2016.

 

Ha inoltre curato la pubblicazione e l’Introduzione dei seguenti volumi:

-          Aa.Vv., Cristianesimo e Bellezza, tra Oriente e Occidente, Paoline, Milano 2002.

-          Aa.Vv., Una spiritualità per il tempo presente, EDB, Bologna 2003.

-          Aa. Vv., Il monachesimo tra memoria e profezia, Pazzini, Villa Verucchio (RN) 2003.

-          Aa. Vv., “Humanitas”, 4 (2003), numero monografico dedicato a P.A. Florenskij (con l’inedito: “Sul Realismo” ).

-          Aa. Vv., Testimoni dello Spirito. Santità e martirio nel XX secolo, Paoline, Milano 2003.

-          Aa. Vv., Alberto Marvelli. Fedeltà a Dio e fedeltà alla storia, Messaggero, Padova 2004.

-          Aa. Vv., Mistero di Cristo, mistero dell’uomo, Le radici della fede e la nuova “questione antropologica”, Paoline, Milano 2005.

-          Aa. Vv., Cristianesimo e cultura politica. L’eredità di otto illustri testimoni (A. De Gasperi, G. Dossetti, L. Sturzo, G. La Pira, A. Olivetti, P. Mazzolari, I. Giordani, M. Zambrano) Paoline, Milano 2005.

-          Aa. Vv., La Parola dipinta. La teologia della bellezza di A.V. Reali, Messaggero, Padova 2006.

-          Aa. Vv., Igino Righetti. “Una giovinezza pensante”, Studium, Roma 2006.

-          Aa. Vv., Le vie della rivelazione di Dio. Parola e Tradizione, Studium, Roma 2006.

-          Aa. Vv., San Nicola tra Oriente e Occidente. Storia, arte, spiritualità, Pazzini, Villa Verucchio (RN) 2006.

-          Aa. Vv., Persona e politica, Pazzini, Villa Verucchio (RN) 2007.

-          F. Lambiasi, La conoscenza diviene amore, Pazzini, Verucchio (Rn) 2008.

-          Aa. Vv., Monachesimo e trasfigurazione tra Oriente e Occidente, EDB “Quaderni di Camaldoli”, Bologna 2008.

-          Aa. Vv., L’arte di educare nella fede. Le sfide culturali del presente, Ed. Messaggero, Padova 2008.

-          F. Lambiasi, Il volto di Cristo nei crocifissi Riminesi del Trecento, Il Ponte, Rimini 2008.

-          Aa. Vv., “Ma voi chi dite che io sia ?”, Paoline, Milano 2009.

-          Aa. Vv., “ E di me sarete testimoni”, Paoline, Milano 2010.

-          Aa. Vv., “ È in te la sorgente della vita”, Paoline, Milano 2011.

-          Aa. Vv., Plasmati dalla Sapienza. Confronto ermeneutico sul libro della Sapienza, Effatà, Torino 2012.

-          Aa. Vv., Architettura, Arte e Teologia. Il simbolismo della luce nello spazio liturgico, Pazzini, Villa Verucchio, (RN) 2013.

 

 

5.3. Libri (capitoli di libri; saggi in Miscellanea; Atti di convegni)

-          Giobbe nel pensiero russo, in Aa.Vv., Il libro di Giobbe,(Atti del seminario estivo di Vallombrosa, Agosto 1992), Firenze, «Biblia», 1993, pp. 69-95.

-          La dimensione religiosa di Alessandro Serpieri, in Aa.Vv., Alessandro Serpieri; Il percorso scientifico,  Atti del convegno, Raffaelli - Luisè, Rimini 1997, pp. 35-47.

-           Il pellegrinaggio nella spiritualità ortodossa e nella cultura russa, in Aa.Vv., Nel vento dello spirito (Atti del convegno promosso dal Comune Arcidiocesi di Lucca), Modernografica, Lucca 1999, pp. 35-45.

-          Estetica ed ermeneutica del Simbolo-Icona in P. A. Florenskij, in. Aa.Vv., Icona e avanguardia. Percorsi dell'immagine in Russia, (Convegno Internazionale), a cura di G. Lingua, Zamorani ed., Torino 1999, pp. 77-94.

-          Le lettere dal lager di padre Pavel Florenskij, in Aa.Vv., L'autunno della Santa Russia, a cura di A. Mainardi, Atti del Convegno Ecumenico Internazionale di spiritualità russa, Comunità di Bose, Qiqajon Magnano (BI) 1999, pp. 251-266.

-          Il pellegrino nella cultura russa, in Atti del convegno: Aa.Vv., Per un turismo autenticamente umano, (a cura di Vera N. Zamagni, M. Mussoni, G. Benzi), Fara ed. Santarcangelo (RN) 2001.

-          Agostino nel pensiero di P.A. Florenskij, in Aa.Vv., a cura di L. Alici, A. Pieretti, R. Piccolomini,  Agostino e la filosofia del Novecento, vol. II, Città Nuova, Roma 2001, 253-276.

-          La bellezza dell’unità maschile e femminile nella spiritualità ortodossa, (Atti del Convegno Nazionale sulla spiritualità coniugale della CEI), a cura di R. Bonetti, Città Nuova, Roma, 2001, pp. 453-473.

-          Cristo nel pensiero russo tra kenosis e bellezza, (P.Florenskij; V.Ivanov; N.Berdjaev), in Aa.Vv., Cristo nella filosofia del Novecento, Vol. II, a cura di S. Zucal, San Paolo, Cinisello Balsamo 2002, pp.103-157.

-           Florenskij, Pavel, A., voce del Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede, a cura di G. Tanzella- Nitti e A. Strumia, Urbaniana University Press – Città Nuova, Roma 2002, pp. 1750-1764.

-          Bellezza e ascesi. La via dell’Oriente cristiano, in Aa. Vv., Via pulchritudinis e mariologia, Atti del III convegno dell’AMI, ed. Ami, Roma 2003, pp.111-133. 

-          Il cuore, integrità della Persona, in Atti del Seminario Internazionale di Trieste su L’idea di Persona nel pensiero orientale, a cura di G. Grandi, Rubettino, Soveria Mannelli (Cz) - Roma 2003, pp. 15-35.

-          “Una ragione che brama la salvezza” nel pensiero di Pavel Florenskij, in Aa. Vv., Verità della Rivelazione. I filosofi moderni della “Fides et Ratio”, a cura di R. Di Ceglie, Ares, Milano 2003, pp. 235-270.

-          La sofferenza e il dono del senso. Un confronto con la spiritualità ortodossa e il pensiero religioso russo (in Atti del convegno su Ripensare la sofferenza, Macerata 2002, a cura di G. Galeazzi, Città Aperta, Troina (EN), 2004, pp.165-193.

-          L’etica dell’alterità come amicizia, in Aa. Vv., Saperi in dialogo. Dieci anni di ricerca (a cura di V. Cesarone, E.M. Fabrizio), Liguori, Napoli 2004, pp. 35-50.

-          La Croce della kenosi e della gloria nel pensiero ortodosso, in Aa. Vv., (Atti del Convegno) Quale volto di Dio rivela il Crocifisso?, a cura di G. Taccone e P. Coda, Città Nuova, Roma 2006, pp. 77- 103.

-          Vosprijatie o. Sergija Bulgakova v italii, in Aa. Vv., Russkoe, Bogoslovne, v evropeickom kontekcte.  S. N. Bulgakov i zapadnaija religiozno-filosofskaij mysl’, (Atti del Convegno), Ist. St. Andreij, Moskva 2006, pp. 80- 95.

-          Voci: M.D. Gerensov; J. Lotman; P.N. Evdokimov; V.V. Losskij; A.I. Solženicyn; per nuova edizione dell’Enciclopedia Filosofica, a cura di V. Melchiorre, Bompiani 2006.

-          Santità ed ecumenismo. Sulle tracce di San Nicola, in Aa. Vv., San Nicola e la reliquia di Rimini . Storia, arte e spiritualità, (a cura di N. Valentini e A. Donati), Pazzini, Verucchio (Rn) 2006, pp. 121-144.

-          Ponjatie “Drušga” v trudach P.A Florenskogo, in Aa. Vv., Na puti k sintetičeskomu edinstvu evropejskoj kul’tury. Filosofsko-bogoslovskoe nasledie P.A. Florenskogo i sovramennost’, Atti del Convegno, a cura di Vl.H. Porus, St. Andreij, Moskva 2006, pp. 71-84.

-          Conoscenza e amore in Pavel A. Florenskij, in Aa. Vv. (Atti del Convegno internazionale) Rivelazione e conoscenza, a cura di G. Grandi e L. Grion, Rubettino, Soveria Mannelli (Cz), 2007, pp. 181-211.

-          Gregorio Palamas e il pensiero russo. Dall’esicasmo al palamismo, Relazione presentata al Convegno Internazionale su Saint Gregory Palamas and the research for a new Epistemology, svoltosi a Tessalonica (24 febbraio 2007), Atti a cura di Argyris Nicolaidis, Istituto Ellenico di Studi Bizantini, Venezia – Tessalonica 2008, pp. 182-203.

-          Filosofia e mistica del cuore nel pensiero russo, (relazione presentata al convegno internazionale di teologia spirituale La Theologia cordis nel pensiero cristiano), Lisbona (20 maggio 2008), Atti a cura del centro dehoniano internazionale, Lisbona 2009, pp. 105-127.    

-          Voci: N. Berdjaev; L. Šestov; S. Frank, per l’Enciclopedia della Persona e del personalismo nel XX secolo, a cura di A. Pavan, ESI, Napoli 2009, pp. 104-110; 951- 955.

-          Il pensiero religioso russo e la filosofia italiana del XX secolo. Dall’oblio alla nuova recezione, in Aa. Vv., Italia Russia. Incontri culturali e religiosi fra ‘700 e ‘900 (atti del Convegno internazionale, Napoli, ottobre 2008, a cura di A. Milano), Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli 2009, pp.171-186. 

-          Il patriarca Athenagoras. Profezia e dialogo della carità, in Aa. Vv., Il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, (Atti del Convegno internazionale, Bologna 2009), a cura di S. Bourius, in «Testimonianza ortodossa», Bologna 2010, pp. 49-65.

-          Fondamenti della spiritualità slavo-ortodossa, in Aa. Vv., L’Ortodossia in Italia. Le sfide di un incontro, (Atti del Convegno nazionale della CEI, Ancona, 1-3 marzo 2010, a cura di G. Battaglia), Ed. EDB, Bologna 2011, pp. 199-225.

-          Il dialogo con l’Oriente cristiano: Divo Barsotti e il Cristianesimo russo, in Aa. Vv., Studi su Divo Barsotti (nel V anniversario della morte), San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 2011, pp. 137-159.

-          La “metafisica concreta” dell’icona, Introduzione al Catalogo della mostra. Finestre sull’Invisibile (icone russe dal XVII al XX secolo), Il Ponte, Rimini 2011, pp. 3-10.

-          Eucaristia e teologia in P.A. Florenskij, in Aa. Vv., Eucaristia e Logos, (atti XXII Congresso Nazionale ATI), a cura di R. Repole F. Scanziani, Glossa, Milano 2013, pp. 91-124.

-          Le vie della bellezza in Agostino Venanzio Reali, in Aa. Vv., Agostino Venanzio Reali. “Nei viali dell’anima”, a cura di E. Bagattoni e P. Grasselli, Pazzini, Villa Verucchio (Rn) 2014, pp. 21-30.

-          L’Ecumenismo spirituale di Divo Barsotti, in Aa. Vv., Il dilatarsi di un sogno. Divo Barsotti nel centenario della nascita, a cura di A. Ziino, Società Editrice Fiorentina, Firenze 2015, pp. 128-143.

-          L’ontologia del volto-sguardo nell’estetica di Pavel A. Florenskij, in Aa. Vv., Pavel Florenskij tra icona e avanguardia (Atti del Convegno internazionale) a cura di M. Bertelé, Università Cà Foscari - Venezia, ed. Terra ferma, Crocetta del Montello (TV) 2015, pp. 89-99 + Bibliografia su P. Florenskij, pp.159-174.

-          L’arte di educare in Pavel A. Florenskij, relazione presentata al Convegno internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Università degli studi di Padova (31. 5. 2011), a cura di E. Toffano [Atti di prossima pubblicazione].

-          Sapienza e scienza in Pavel A. Florenskij, relazione presentata al Convegno internazionale dell’Accademia “Sapientia e scientia” (Roma 13 novembre 2013) – Centro russo di scienza e cultura di Roma (atti di prossima pubblicazione).

-          Bellezza e mistica nell’Oriente cristiano, relazione presentata al Convegno internazionale di mistica cristiana (Assisi, 27 novembre 2015; atti di prossima pubblicazione presso le ed. LEV).   

 

5.4. Saggi e Articoli (studi scientifici su riviste e volumi)

-          L'ermeneutica dell'icona in Pavel Florenskij, in «Iconostasi», 1 (1992), pp. 6-11.

-          L’etica nel pensiero russo, in «Rivista di Teologia Morale», 4 (1992), pp. 473-502.

-          La sfera del linguaggio nella concezione logica di G.G. Špet, in «Solanus», 5 (1994), pp. 31-45.

-          L’estetica pastorale di padre P. Florenskij, in «Iconostasi», 2, (1996), pp. 15-20.

- Verità, esistenza, libertà. La questione della verità nel pensiero contemporaneo “Quaderni” dell'Istituto di Scienze Religiose “A. Marvelli”, Rimini, 1998 pp. 2-30.

-          Conoscenza come esperienza del “Tu”, in «Nuntium», 9 (1999), pp. 157-160.

-          Introduzione, all’opera di P.A. Florenskij, Il significato dell’idealismo, Rusconi, Milano 1999, II-XXVII.

-          Filosofia e religione nell’Ortodossia, Presentazione e cura di un saggio di Marios Begzos, in «Hermeneutica», 2000, pp.285-308.

-          L’arte della gratuità, Introduzione alle lettere dal gulag di P.A. Florenskij, Non dimenticatemi…, cit., A. Mondadori, Milano 2000, pp. 9-46.

-          La scomoda eredità di Vladimir Solov’ëv, in «Il Margine», 8 (2000), pp. 30-35.

-          Quale bellezza salverà il mondo? Un confronto con il pensiero religioso russo, in “I Martedì”, quaderno monografico 190 (2001), pp. 78-81.

-          La verità che è vita, (introduzione alla raccolta di saggi “sul concetto di Verità”) «Humanitas», 2 (2001), pp. 8-15.

-          Amore e verità. Le intuizioni di un martire ortodosso, in «Dialoghi», 2 (2001), pp. 96-105.

-          Geometrie dell’anima, tra fiaba e scienza, Introduzione a P.A. Florenskij, Ai miei figli, cit., pp. 11-54.   

-          Splendore di luce, in “Viator”, 1 (2003), pp. 16-19.

-          Bellezza, ascesi e liturgia. Un confronto con il pensiero ortodosso russo, in “Hermeneutica”, 2003, pp. 205-234.

-          Forme della ragione. Dialettica, antinomia della verità e nuovi modelli di razionalità, in «Humanitas», 4 (2003), pp. 574-597.

-          Nascosta bellezza del cuore. Theologia cordis nell’Oriente cristiano, in «Il Regno-attualità», 2 (2004), pp.58-68.

-          Pavel Aleksandrovič Florenskij, in «Credere Oggi», 140, 1 (2004), pp. 31-52.

-          Il ritorno alla teologia sapienziale, in RTM (Rivista di Teologia Morale), 144, 4 (2004), pp. 591-601.

-          Le ricchezze dell’Oriente Cristiano, in “Il Regno – Attualità”, 20 (2004), pp. 700-702.

-          Ortodossi in Italia, Intervista all’archimandrita Athenagoras Fasiolo, in Annale de “Il Regno”, 2004, pp. 95-101.

-          Liturgia e teologia della gioia pasquale nell’Ortodossia, in “Quaderni” – Comunità dei figli di Dio, Casa San Sergio, Settignano 2005, pp.1-28.

-          Il dolore innocente nel pensiero ortodosso, in “Il Regno - Attualità”, 8 (2005), 270-281.

-          La Testimonianza e il presente. La Chiesa ortodossa romena (in collaborazione con E. Citterio e J. Marchis), in “Il Regno - Attualità”, 18(2005), pp. 629-645.

-          La sofferenza nella spiritualità russa, in “Vita Minorum”, 6(2005), pp. 23-40.

-          Pavel A. Florenskij. Dono e Mistero, in “Dialoghi”, 3 (2005), pp. 104-109.

-          Abbiamo contemplato la sua gloria. La croce nella teologia ortodossa, in “Il Regno-Attualità” 8(2006), pp. 267-280.

-          Il mistero della persona nel pensiero russo, in “Hermeneutica” 2006, Aa. Vv., Dire persona oggi, pp. 261-289.

-          La rivelazione dell’amore. La “metafisica concreta” di Pavel A. Florenskij, in PATH (rivista della Pontificia Accademia Teologica), 2006, pp. 435-451.

-          Il culto dei santi e il cammino ecumenico, in “Studi Ecumenici”, 24 (2006), pp. 599-626.

-          Liturgia e mistagogia in Nikolaj Gogol’, Introduzione a N. Gogol’, Meditazioni sulla Divina Liturgia, Nova Millennium Romae, Roma 2007, pp. 5- 35.

-          “Fino alla fine”. La Memoria del dono, Prefazione a M. Argenziano, Pavel Florenskij. Fino alla fine, Ed. Irradiazioni, Roma 2007, pp. 9-26.

-          Il Pascal russo e la sapienza dell’essere, in “Italia Domani”, 12 (2007), pp. 26-29.

-          La simbolica della scienza in Pavel A. Florenskij, Introduzione a P.A. Florenskij, Il simbolo e la forma, Scritti di Filosofia della scienza, Bollati-Boringhieri, Torino 2007, pp. IX-LXXVIII.

-           Lo sguardo che salva. La teologia dell’icona nell’Ortodossia russa, in “L’Arco” – catalogo mostra “Lo specchio del mistero”. L’icona russa tra XVIII e XX secolo, Rimini 2008, pp. 17-21.

-          Una fiamma d’amore per l’unico Signore, Introduzione al volume di Aa. Vv., Monachesimo e trasfigurazione tra Oriente e Occidente, (a cura di R. Nardin e N. Valentini), EDB “Quaderni di Camaldoli”, Bologna 2008, pp. 5- 14.

-          Una speranza affidabile, Introduzione al volume di Aa. Vv., L’arte di educare nella fede. Le sfide culturali del presente, (a cura di P. Triani e N. Valentini), Ed. Messaggero, Padova 2008, pp. 5-8.

-          Sguardi sul mistero di Cristo, Introduzione al volume Aa. Vv., “Ma voi chi dite che io sia ?”, (a cura di N. Valentini), Paoline, Milano 2009, pp. 5-13.

-          Pavel N. Evdokimov. L’Ortodossia di fronte all’interpretazione di Karl Barth, in “Hermeneutica” (2009), pp. 267-289;

-          La filosofia italiana di fronte al pensiero religioso russo, in Aa. Vv., Religione, secolarizzazione, politica. (Studi in onore di Piergiorgio Grassi), a cura di A. Aguti, Morcelliana, Brescia 2009, pp.171-192.

-          Pavel A. Florenskij. La lotta tra maschera e sguardo, in Aa. Vv., Il volto nel pensiero contemporaneo, a cura di Daniele Vinci, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2010, pp. 203-220.

-          La relazione personale di amicizia. Ontologia e mistica della philia nel pensiero russo, in “Antrhopologica” (Annuario di studi filosofici), La Scuola, Brescia 2010, pp. 29-48.

-          Il dono dello sguardo ortodosso su Cristo, Prefazione al volume di Vl. Zelinskij, Àncora, Milano 2010, pp. 6-12.

-          Il cammino di padre Pavel Florenskij verso la verità vivente, Introduzione a P.A. Florenskij, La colonna e il fondamento della verità, San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 2010, pp. VII-LXXXIX.

-          Cristianesimo, cultura e bellezza. Pavel A. Florenskij interprete dell’Ortodossia, Introduzione a P.A. Florenskij, Bellezza e Liturgia, “Oscar saggi”, Mondadori, Milano 2010, pp. V-XLV.

-          Il dialogo del pensiero con la vita, Introduzione a P.A. Florenskij, Stupore e Dialettica, Quodlibet, Macerata-Roma 2011, pp. 6-31.

-          Contemplare il mondo come un insieme, Postfazione a P. A. Florenskij, Il significato dell’Idealismo, SE, Milano 2012, pp. 143-174.

-          Commento a Unitatis Redintegratio”, in Aa. Vv., Perle del Concilio dal tesoro del Vaticano II, a cura di M. Vergottini, EDB, Bologna 2012, pp. 381.

-          Le dialogue de la pensée et de la vie, Préface a P.A. Florenskij, Stupeur et dialectique, Bibliothèque Rivages, Paris 2012, pp. 7-32.

-          Le radici del comune sentire. La filosofia dei popoli e del nome, Postfazione a P.A. Florenskij, Realtà e Mistero, SE, Milano 2013, pp. 89-111.

-          Pietre di luce, Prefazione a Aa. Vv., Architettura, Arte e Teologia. Il simbolismo della luce nello spazio liturgico, Pazzini, Villa Verucchio, (RN) 2013, pp. 5-12.

-          Eucaristia, bellezza e trasfigurazione. Un confronto ecumenico con la slavia ortodossa, in “Sacramentaria e Scienze Religiose”, 39 (2012), ITM, Ancona, 2013, pp. 43-58. 

-          Pavel A. Florenskij, testimone della verità e dell’unità della fede in Cristo, in “Quaderni di Studi Ecumenici”, n. 27 (Vivere la fede), Istituto di studi ecumenici “San Bernardino”, Venezia 2014, pp. 27-60.

-          La falsificazione del bene, Postfazione a P.A. Florenskij, Sulla superstizione e il miracolo, SE, Milano 2014, pp. 65-95.

-          Educare al mistero della vita. Forme della paideia in P.A. Florenskij, Introduzione a Florenskij. L’arte di educare, (raccolta antologica), Ed. La Scuola, Brescia 2015, pp. 5- 44.

-          Dialog mysli i žizni, in «Vestnik Russkoj Christianskoj», St. Petersburg, tom. 16, 2 (2015), pp. 106-117.

-          Le radici di una spiritualità diversa, (“Ortodossi tra noi”), in «Dialoghi», XV, 4 (2015), pp. 35-43.

-          Comprendere il culto, risvegliare il pensiero, Introduzione a P.A. Florenskij, La filosofia del culto, San Paolo, Cinisello Balsamo 2016, pp. 7-61.   

 

5.5. Recensioni

-          L’etica filosofica in Tommaso d’Aquino, (di U. Galeazzi; L’etica filosofica in Tommaso d’Aquino, dalla “Summa contra Gentiles” alla “Summa Theologiae”, Roma 1989), in «Rivista di teologia morale»,108, (1995).

-          Verità come ethos, (di Lubomir Žak), in «Rivista di Teologia Morale», 1 (2000).

 

6. Altre pubblicazioni (articoli divulgativi; articoli su giornali/settimanali)

-          Linguaggio, comprensione e rapporto educativo, uno sguardo all’ermeneutica contemporanea, in «Anir», 3, (1991), pp. 5-10.

-          I bacini ceramici delle chiese marchigiane, in “Ceramica Antica”, 6 (1991), pp. 20-40.

-          Linguaggio religioso e apprendimento; in «Anir», 1, (1992), pp. 6-11.

-          L’assenza della Bibbia nella cultura italiana, in Aa,Vv., Bibbia il libro assente, a cura del Comitato Bibbia Cultura Scuola, Marietti, Casale Monferrato 1993 e in «Anir», 1 (1994), pp. 3-6.

-          Italo Mancini, un maestro di pensiero e di vita, in «Anir», 1, (1993), pp.4-8.

-          Pedagogia della speranza, in «Anir», 1 (1994), pp. 5-7.

-          Un testimone scomodo. La riscoperta di Pavel A. Florenskij, in “Vita Pastorale”, 7 (2010), pp. 36-37.

-          Florenskij testimone della verità cristiana, in www.il sussidiario.net, 30.VII.2010.

-          Dal 2001 ad oggi ha inoltre curato annualmente gli Editoriali ai volumi di Parola e Tempo, Annale dell’ISSR “A. Marvelli” (del quale è Direttore editoriale). Articoli riguardanti la vita ecclesiale e le attività culturali della diocesi di Rimini sono apparsi negli ultimi anni su “L’Osservatore Romano” e altri settimanali locali e nazionali.

 

7. Interviste giornalistiche e radiofoniche

7.1. Interviste giornalistiche

-          V. Punzi, Le profezie di Florenskij sulla tecnica, Intervista a Valentini, curatore delle opere del filosofo,Libero”, 8.12.2007, pp. 26-27. 

-          P. Pegoraro, Florenskij e il cammino sull’orlo del visibile. A colloquio con Natalino Valentini curatore della nuova edizione dell’opera “La colonna e il fondamento della verità”, “L’Osservatore Romano”, 7-8 giugno 2010.

7.2. Interviste radiofoniche

Radio-Tre, “Uomini e Profeti” a cura di Gabriella Caramore,

-          “Uomini e Profeti” 2003-2004 - “La grandezza e il dono. Pavel Florenskij dal fondamento della verità al Gulag” – tre puntate con N. Valentini [www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-cf878422-f888-440a ]

[ www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-07629937-68c7-4c79].

-          “Uomini e Profeti”, intervista sull’opera di P.A. Florenskij (12. 9. 2006)

-          Ricordo di Pavel A. Florenskij, con N. Valentini; Uomini e Profeti, 26 aprile 2008.

-           Il pensiero teologico del sacerdote ortodosso Pavel Florenskij, con N. Valentini,Uomini e Profeti”, 29 maggio 2010:

 [www.uominieprofeti.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem...].

-          Dalla Russia, presentazione dell’opera di N. Valentini, Volti dell’anima russa (ed. Paoline, Milano 2012), dialogo con l’Autore e il prof. A. Roccucci. “Uomini e profeti”, 28 aprile 2012:  [ www.rai.it/dl/radio3/programmi/archivio/ContentSet-ee56c273-525f...].

-          Il posto delle parole, Intervista radiofonica a N. Valentini a cura di Livio Partiti (aprile 2013) sull’opera di P.A. Florenskij, Stupore e dialettica.

 [ilpostodelleparole.typepad.com/blog/2013/04/nicola-valentini.html ]

 

8. Partecipazioni culturali e Convegni

 

Negli ultimi 15 anni ha partecipato mediamente (come relatore) a 3-4 convegni all’anno, sia in Italia sia all’estero (Francia, Slovenia, Grecia, Spagna, Portogallo, Russia …). Dal 2000 ad oggi ha promosso e coordinato (come direttore dell’ISSR di Rimini) mediamente 15-20 iniziative culturali pubbliche ogni anno (seminari, conferenze, convegni, giornate di studio ecc..).    

Biblioteca San Francesco della Vigna

Biblioteca San Francesco della Vigna

Le biblioteca del convento, le cui origini risalgono al XIII secolo, dopo varie vicissitudini storiche è ora biblioteca provinciale e di supporto all'Istituto di Studi Ecumenici. L'attuale patrimonio librario della biblioteca consiste di un fondo antico composto di circa 30.000 volumi e di un fondo moderno di circa 80.000 opere. A tale patrimonio librario va aggiunta la sezione delle riviste che conta 665 testate (363 correnti e 302 cessate).