Il Master universitario in Dialogo interreligioso: Il Rapporto con l'Altro per una Didattica delle Religioni si propone di offrire una preparazione di base nel campo del dialogo interreligioso, a partire dall’acquisizione di una conoscenza specifica degli strumenti, delle fonti e degli studi sulle religioni nel loro sviluppo storico, nella riflessione teologica e nelle dinamiche del dialogo interreligioso e interculturale.

 

Per l’anno accademico 2018-2019 sarà affrontato il tema specifico Il Rapporto con l’Altro per una  didattica delle religioni come elemento centrale per  una sempre migliore comprensione delle dinamiche e dei contenuti del dialogo interreligioso nella società contemporanea.

Il Master prevede anche l’attivazione di laboratori specifici per la didattica delle religioni nella prospettiva di società multireligiosa, alla luce del nuovo panorama religioso in Italia.

Biblioteca San Francesco della Vigna

Biblioteca San Francesco della Vigna

Le biblioteca del convento, le cui origini risalgono al XIII secolo, dopo varie vicissitudini storiche è ora biblioteca provinciale e di supporto all'Istituto di Studi Ecumenici. L'attuale patrimonio librario della biblioteca consiste di un fondo antico composto di circa 30.000 volumi e di un fondo moderno di circa 80.000 opere. A tale patrimonio librario va aggiunta la sezione delle riviste che conta 665 testate (363 correnti e 302 cessate).