L’Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino” (ISE) è una sezione della Facoltà di teologia della Pontificia Università “Antonianum” (Roma).

Si propone di promuovere gli studi a livello accademico, in modo da fornire ai suoi studenti una solida e scientifica formazione teologica in una dimensione ecumenica.

 

Il piano di studi del corso di licenza prevede quattro ambiti: l’ambito introduttivo riguardante il dialogo in quanto tale; l’ambito storico relativo alla vita delle chiese cristiane e del movimento ecumenico; l’ambito sistematico nel quale vengono presentati organicamente i temi teologici di maggiore interesse ecumenico; l’ambito della vita con particolare attenzione alla spiritualità ecumenica.

Nel corso del biennio gli studenti vedranno alternarsi due grandi aree tematiche: l’ecclesiologia (Chiesa, Scrittura e tradizione, magistero e autorità nella Chiesa) e la sacramentaria (nozione di sacramento, battesimo, eucaristia, ministero). 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica il nuovo Annuario Accademico e il  depliant con le informazioni generali 

 

Orari Segreteria

Lunedì Chiusa  
Martedì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Mercoledì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Giovedì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Venerdì 9.00 - 12.00  Chiusa

Per informazione scrivere alla mail: segreteria@isevenezia.it

Biblioteca San Francesco della Vigna

Biblioteca San Francesco della Vigna

Le biblioteca del convento, le cui origini risalgono al XIII secolo, dopo varie vicissitudini storiche è ora biblioteca provinciale e di supporto all'Istituto di Studi Ecumenici. L'attuale patrimonio librario della biblioteca consiste di un fondo antico composto di circa 30.000 volumi e di un fondo moderno di circa 80.000 opere. A tale patrimonio librario va aggiunta la sezione delle riviste che conta 665 testate (363 correnti e 302 cessate).