Il giorno 16 gennaio ci ha lasciato Maria Vingiani, grande protagonista del movimento ecumenico.

Maria Vingiani, storica pioniera del dialogo ecumenico in Italia, fondatrice del Segretariato Attività Ecumeniche (l'associazione che fin dal tempo del Concilio offre annualmente sessioni di formazione ecumenica, incontri, testi per il dialogo). Dopo il lungo fecondo periodo di attività a Roma, Maria, anziana, viveva ormai a Mestre.
Per chi frequenta il cammino ecumenico la sua figura resta come testimonianza di donna coraggiosa, tenace, generosa; per molti è stata una vera fonte di ispirazione. Con la sua azione ha contribuito in modo determinante all'istituzione della Giornata per l'Ebraismo (17 gennaio).

I funerali saranno celebrati giovedì 23 gennaio alle ore 11 nel duomo di Mestre.

Così la ricorda il sito vaticano: "Scompare a 98 anni una pioniera del cammino di riconciliazione delle Chiese e del dialogo con l’ebraismo. (continua a leggere).

Così viene ricordata dagli evangelici: "«E' stata la principale artefice dell'ecumenismo in Italia» (continua a leggere)

 

Orari Segreteria

Lunedì Chiusa  
Martedì Chiusa  
Mercoledì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Giovedì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Venerdì 9.00 - 12.00  Chiusa

Per informazioni sulla LICENZA: segreteria@isevenezia.it
Per informazioni sui MASTER: master@isevenezia.it

 

Biblioteca San Francesco della Vigna

Biblioteca San Francesco della Vigna

Le biblioteca del convento, le cui origini risalgono al XIII secolo, dopo varie vicissitudini storiche è ora biblioteca provinciale e di supporto all'Istituto di Studi Ecumenici. L'attuale patrimonio librario della biblioteca consiste di un fondo antico composto di circa 30.000 volumi e di un fondo moderno di circa 80.000 opere. A tale patrimonio librario va aggiunta la sezione delle riviste che conta 665 testate (363 correnti e 302 cessate).