Annunciare il vangelo nella comunione e in dialogo con il mondo
Nel pomeriggio di martedì 28 settembre 2021, lo studente don Fabio Casotto sacerdote della diocesi di Padova ha concluso il suo iter di studi specializzandosi in Teologia Ecumenica con la discussione della tesi di Licenza Come annunciare il vangelo? Dalle regole per la comunione, alla regola della comunione.
A partire da un’analisi puntuale del contesto odierno caratterizzato dalla post-secolarizzazione e dal “ritorno al sacro”, la tesi affronta la domanda cruciale: come fare in modo che la parola del Vangelo continui a nutrire gli uomini che abitano oggi l’Occidente? Accanto a questo interrogativo, lo studente ha voluto anche chiedersi come pensare un’interazione di Dio con il mondo che sia compatibile con i risultati delle scienze naturali.
Le risposte a queste domande hanno avuto una caratterizzazione ecumenica, sia per quanto riguarda l’identità di chi annuncia sia per la modalità dell’annuncio. Infatti la Chiese cristiane annunciano il Vangelo del Dio Unitrino con uno stile comunionale, a cui sono continuamente chiamate; e la forma del loro annuncio, per essere consona al mondo attuale, è quella di chi si coinvolge nella ricerca di comprendere la realtà mondana sapendo anche che c’è un oltre che le descrizioni del mondo non riescono mai ad esaurire.