La Santa cena in prospettiva ecumenica
L’Accademia di Studi Luterani in Italia (ASLI) e l’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” hanno organizzato venerdì 13 maggio una Giornata di studio sul tema “La Santa Cena in prospettiva ecumenica”, presentando lo status quaestionis e offrendo prospettive di sviluppo. Il pomeriggio ha visto il susseguirsi di quattro relazioni.
Il tema ha suscitato un buon interesse da parte del pubblico presente e da coloro che in collegamento online hanno partecipato molto numerosi.
RELAZIONI
• la prof.ssa Viviana De Marco, docente di teologia dommatica preso l’Istituto teologico Marchigiano di Fermo, ha presentato l’eucaristia nel cammino ecumenico con particolare attenzione al lavoro della Commissione Fede e Costituzione, soffermandosi principalmente su alcuni passaggi del BEM (Battesimo, Eucaristia, Ministero).
---oOo---
• il prof. Dieter Kampen, pastore luterano e vicepresidente dell’ASLI ha offerto, da parte sua, una rassegna ragionata sull’eucaristia e l’ospitalità eucaristica nei recenti documenti di dialogo cattolico-luterano. Ha presentato tre documenti del dialogo internazionale e locale, soffermandosi in modo particolare su quello prodotto dal gruppo di lavoro ecumenico di teologi cattolici ed evangelici tedeschi, Insieme alla tavola del Signore pubblicato nel settembre del 2019. Interessanti, al termine della presentazione, i rilievi critici sollevati dal relatore.
---oOo---
• la prof.ssa Ylenia Goss, pastora valdese, membro del Coordinamento delle Teologhe Italiane (CTI), si è soffermata sugli aspetti pastorali dell’ospitalità eucaristica, a partire da alcuni interessanti elementi che l’esegesi biblica dei testi del Nuovo testamento ci può offrire.
---oOo---
• il prof. Paolo Ricca, pastore valdese e già ordinario di Storia del cristianesimo presso la Facoltà valdese di teologia di Roma, ha concluso il pomeriggio con un intervento ricco e appassionato, sottolineando gli elementi a favore dell’ospitalità eucaristica, senza dimenticare le questioni ancora aperte e le difficoltà per una piena comunione.