The Hermenutical Approaches of the Pentecostal and Charismatic Ministries in Ghana. Ecumenical Prospects and Challanges to Christian Unity

Con la tesi “The Hermenutical Approaches of the Pentecostal and Charismatic Ministries in Ghana. Ecumenical Prospects and Challanges to Christian Unity” si è licenziato in teologia ecumenica don Bernard Kwasi Abekah.

La ricerca ha presentato in primo luogo una panoramica storica della nascita e dello sviluppo cristianesimo in Ghana, per concentrarsi poi, più particolarmente, sulla formazione dei movimenti pentecostali e carismatici e il loro impatto sulla società ghanese contemporanea. A partire da questo quadro, lo studente ha messo in luce le molteplici sfide ermeneutiche poste dai ministeri pentecostali al dialogo ecumenico e all’unità dei cristiani, tra cui emerge quella dell’uso dell’ermeneutica biblica. Il candidato, infatti, ha messo in evidenza il ruolo centrale e l’importanza della Sacra Scrittura come strumento di dialogo ecumenico, senza dimenticare tutti i nodi e le difficoltà di questo arduo compito (fondamentalismo scritturistico, proselitismo, commercializzazione dell’annuncio cristiano, ecc.). La proposta conclusiva è quella di porre alcuni possibili passi per giungere ad una testimonianza comune caratterizzata da un pluralismo diversificato. La via dell’ecumenismo spirituale e del dialogo come “scambio di doni” vengono indicati come elementi possibili per un cammino di unità.

 

Orari Segreteria

Lunedì Chiusa  
Martedì Chiusa  
Mercoledì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Giovedì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Venerdì 9.00 - 12.00  Chiusa

Per informazioni scrivere alla mail: segreteria@isevenezia.it

 

Biblioteca San Francesco della Vigna

Biblioteca San Francesco della Vigna

Le biblioteca del convento, le cui origini risalgono al XIII secolo, dopo varie vicissitudini storiche è ora biblioteca provinciale e di supporto all'Istituto di Studi Ecumenici. L'attuale patrimonio librario della biblioteca consiste di un fondo antico composto di circa 30.000 volumi e di un fondo moderno di circa 80.000 opere. A tale patrimonio librario va aggiunta la sezione delle riviste che conta 665 testate (363 correnti e 302 cessate).