Leuenberg (1973-2023), tra memoria e futuro

Cinquant’anni fa, presso Basilea sulla collina di Leuenberg dove sorge un centro di incontro della locale Chiesa riformata, è stato sottoscritto uno storico accordo tra Chiese luterane, riformate e unite d’Europa, al termine di un processo pluriennale avviato all’interno della Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, su iniziativa del teologo Lukas Vischer. Il documento sancisce la piena comunione ecclesiale di “pulpito e di altare” tra le Chiese che hanno apposto la loro firma.

In occasione di questo anniversario, l’ISE, in collaborazione con la Chiesa Valdese e Metodista, la Comunità Evangelica Luterana e il SAE di Venezia, ha dedicato una Giornata di Studio a questo importante evento all’interno del mondo protestante declinandolo dal punto di vista storico, pastorale, ecclesiale ed ecumenico.

Il prof. Lothar Vogel, decano della Facoltà Valdese di Teologia di Roma ha tracciato il percorso storico attraverso il quale si è giunti a questo documento, presentando i motivi dottrinali di divisione all’interno del protestantesimo, tra cui spicca quello del modo di interpretare la presenza reale di Cristo nella Santa Cena.

Kirsten Thiele, pastora della comunità luterana di Napoli e vice decana della Chiesa Evangelica Luterana in Italia, si è soffermata sugli aspetti ecclesiologici relativi a questo testo e sul suo valore di modello per una forma visibile di unità nella diversità delle Chiese.

Infine, la prospettiva cattolica è stata offerta dal prof. Simone Morandini, vicepreside e docente dell’ISE; ha messo in evidenza come la Chiesa cattolica in questi cinquant’anni abbia cambiato atteggiamento nei confronti della comunione di Leuenberg riconoscendo convergenze interessanti, e sottolineando come alcune categorie di dottrina della Chiesa espresse in un contesto diverso, si sono rivelate oggi più vicine di un tempo.

 

INTERVENTI (Scarica la locandina in formato PDF)

moderatore
prof. Lorenzo Raniero | preside dell’Istituto di Studi Ecumenici

Leuenberg, tra storia e attualità
past. Lothar Vogel | docente alla Facoltà Teologica Valdese di Roma

Risvolti pastorali ed ecclesiologici
past.ra Kirsten Thiele | pastora luterana della Chiesa Evangelica Luterana di Napoli

Uno sguardo cattolico
prof. Simone Morandini | vicepreside e docente dell’Istituto di Studi Ecumenici

 

In collaborazione con la Chiesa Valdese e Metodista, la Chiesa Luterana e il gruppo SAE di Venezia.

 

 

Orari Segreteria

Lunedì Chiusa  
Martedì Chiusa  
Mercoledì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Giovedì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Venerdì 9.00 - 12.00  Chiusa

Per informazioni scrivere alla mail: segreteria@isevenezia.it

 

Biblioteca San Francesco della Vigna

Biblioteca San Francesco della Vigna

Le biblioteca del convento, le cui origini risalgono al XIII secolo, dopo varie vicissitudini storiche è ora biblioteca provinciale e di supporto all'Istituto di Studi Ecumenici. L'attuale patrimonio librario della biblioteca consiste di un fondo antico composto di circa 30.000 volumi e di un fondo moderno di circa 80.000 opere. A tale patrimonio librario va aggiunta la sezione delle riviste che conta 665 testate (363 correnti e 302 cessate).