Inaugurazione dell’anno accademico

Giovedì 16 novembre, presso la sede dell’ISE si è aperto ufficialmente il nuovo AA 2023-2024, con la consueta relazione del Preside prof. fr. Lorenzo Raniero sulla vita dell’Istituto e la Prolusione tenuta dal prof. Piero Coda, ordinario di Ontologia Trinitaria Università Sophia e Segretario Generale della Commissione Teologica Internazionale. Dopo aver partecipato in qualità di teologo alla prima sessione della XVI^ Assemblea generale del sinodo dei vescovi a Roma lo scorso mese di ottobre, il prof. Coda ci ha offerto un’ampia riflessione dal titolo Processo sinodale e cammino sinodale. Riflessioni dopo la prima sessione dell'Assemblea del Sinodo.

Nel suo intervento, il prof. Coda ha fatto riferimento alla Relazione di sintesi del Sinodo con particolare attenzione al rapporto tra processo sinodale e cammino ecumenico. Ha messo in evidenza il significato strategico di alcuni dati che sono emersi dal cammino fatto finora. Nello specifico gli elementi sottolineati sono stati i seguenti:

  1. il processo sinodale sta risvegliando nella coscienza del popolo di Dio il significato fondante del battesimo. Infatti se i cristiani scoprono il battesimo come identità propria dei discepoli di Cristo non possono fare a meno degli altri. Il sensus fidei è dotazione e responsabilità dei cristiani di tutte le Chiese, come una coscienza che lega in “uno” la diversità dei cammini;
  2. il fatto della messa in rilievo della sinodalità come dimensione originaria e costitutiva della Chiesa testimonia il valore decisivo che va dato al cammino ecumenico; infatti la definizione in modo nuovo della sinodalità all’interno della Chiesa cattolica apre l’avvio a un reale dialogo nelle relazioni ecumeniche;
  3. il diffondersi ampio e vasto nel mondo dei movimenti pentecostali e delle Chiese non denominazionali costituisce un fenomeno di ecclesiogenesi “dal basso” che interroga in modo forte le Chiese storiche; se il peso delle istituzioni e della burocrazia all’interno delle Chiese storiche spesso inibisce la sequela di Cristo, l’inventio di una Chiesa sinodale, invece, può diventare una risposta a questo fenomeno diffuso di Chiesa “dal basso”.

Una buona partecipazione di pubblico ha permesso alla fine dell’intervento del prof. Coda un breve dibattito che ha dato occasione al relatore di approfondire e chiarire alcuni punti del suo intervento.

 

INTERVENTI (Scarica la locandina in formato PDF)

moderatore
prof. Morandini Simone | vicepreside dell’Istituto di Studi Ecumenici

Saluto del preside e relazione sulla vita dell’Istituto
prof. fr. Raniero Lorenzo | preside dell’Istituto di Studi Ecumenici

Processo sinodale e cammino sinodale.
Riflessioni dopo la prima sessione dell’Assemblea del Sinodo.

prof. Piero Coda | prof. ordinario di Ontologia Trinitaria all’Università di Sophia, Segretario Generale della Commissione Teologica Internazionale

 

 

Orari Segreteria

Lunedì Chiusa  
Martedì Chiusa  
Mercoledì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Giovedì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Venerdì 9.00 - 12.00  Chiusa

Per informazioni scrivere alla mail: segreteria@isevenezia.it

 

Biblioteca San Francesco della Vigna

Biblioteca San Francesco della Vigna

Le biblioteca del convento, le cui origini risalgono al XIII secolo, dopo varie vicissitudini storiche è ora biblioteca provinciale e di supporto all'Istituto di Studi Ecumenici. L'attuale patrimonio librario della biblioteca consiste di un fondo antico composto di circa 30.000 volumi e di un fondo moderno di circa 80.000 opere. A tale patrimonio librario va aggiunta la sezione delle riviste che conta 665 testate (363 correnti e 302 cessate).