Ecumenismo africano. La via africana del Cristianesimo.

 

Mercoledì 22 maggio, nella sala conferenze della Biblioteca di S. Francesco della Vigna, si è svolta la Giornata di studio annuale dell’ISE dedicata al tema dell’ecumenismo africano. Il pomeriggio di studio è stato introdotto e moderato dal prof. Marco dal Corso attraverso la declinazione di un ipotetico percorso in tre tappe.

La prima relazione del prof. Filomeno Lopes, scrittore e giornalista presso Radio Vaticana, dal titolo Per un ecumenismo interculturale africano, si è concentrata sulla questione interculturale in Africa che chiede prima di tutto un necessario esercizio di de-colonialità. Occorre cioè dare la parola alle culture e spiritualità africane e riconoscere loro, assieme agli altri diritti, anche quelli epistemici.

Il secondo intervento Il dialogo con la religione tradizionale africana, affidato al prof, Kipoy Pombo, decente ordinario di Missiologia alla Pontificia Università Urbaniana di Roma, ha ribadito che, diversamente da una visione superficiale che colloca la religione tradizionale nel passato, essa piuttosto è ancora l’humus che nutre le religioni arrivate in Africa come il cristianesimo e l’islam. Sotto le ceneri, cova ancora il fuoco di questo mondo spirituale africano e il dialogo complesso e difficile con questo mondo tradizionale potrà, se ben impostato, superare il rischio di un ecumenismo “importato” se non coloniale.

Il terzo momento della giornata è stato affidato allo studente dottorando presso la Pontificia Università “Antonianum” di Roma Chretien Tadjikam Sonta Mada, originario del Cameroun, che con il suo intervento Ecumenismo vitalogico: abbozzo di proposta ha presentato un possibile progetto di ecumenismo africano attingendo al pozzo della sapienza africana, come quella descritta dal concetto di ubuntu che della vitalogia africana è la cifra principale. Solo a partire da questo dialogo con la cultura e religione africana la pratica ecumenica ne potrà uscire solamente arricchita.


PROGRAMMA (Scarica la locandina in formato PDF)

modera
prof. Marco Dal Corso | docente di Teologia del dialogo interreligioso ISE Venezia

Per un ecumenismo interculturale africano | REGISTRAZIONE VIDEO
prof. Filomeno Lopes | scrittore e giornalista presso Radio Vaticana

Il dialogo con la religione tradizionale africana | REGISTRAZIONE VIDEO
prof. Pombo Kipoy | Pontificia Università Teresianum, Roma

Dibattito | REGISTRAZIONE VIDEO

Ecumenismo vitalogico: abbozzo di proposta | REGISTRAZIONE VIDEO
dottorando Chretien Tadjikam Sonta Mada | ISE Venezia


 

Orari Segreteria

Lunedì Chiusa  
Martedì Chiusa  
Mercoledì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Giovedì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Venerdì 9.00 - 12.00  Chiusa

Per informazioni scrivere alla mail: segreteria@isevenezia.it

 

Biblioteca San Francesco della Vigna

Biblioteca San Francesco della Vigna

Le biblioteca del convento, le cui origini risalgono al XIII secolo, dopo varie vicissitudini storiche è ora biblioteca provinciale e di supporto all'Istituto di Studi Ecumenici. L'attuale patrimonio librario della biblioteca consiste di un fondo antico composto di circa 30.000 volumi e di un fondo moderno di circa 80.000 opere. A tale patrimonio librario va aggiunta la sezione delle riviste che conta 665 testate (363 correnti e 302 cessate).