Presentazione dei Master previsti per l'anno accademico 2024-2025

L’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia, incorporato all’Università Pontificia Antonianum di Roma, attiva nell’anno accademico 2024-2025 la XIV edizione del corso di master universitario di primo livello in dialogo interreligioso avente come tema ”Le religioni e la riconciliazione" e la XIV edizione del corso di master universitario di primo livello in teologia ecumenica avente come tema ”Riconciliati per la comunione".

Entrambi i Master sono riconosciuti dal MIM e dalle pubbliche amministrazioni e possono essere seguiti in modalità e-learning tramite la piattaforma Meet (in diretta e/o in differita).

Scarica il pieghevole dei master in formato PDF

Scarica la versione stampabile dei corsi in formato PDF


Master in dialogo inter
religioso

Il Master universitario in dialogo interreligioso si propone di offrire una preparazione di base nel campo del dialogo interreligioso, a partire dall’acquisizione degli strumenti, delle fonti e degli studi sulle religioni nel loro sviluppo storico, nella riflessione teologica e nelle dinamiche del dialogo interreligioso e interculturale.

Per l’A.A. 2024-25 sarà affrontato il tema specifico "Le religioni e la riconciliazione" ritenuto elemento importante per una sempre migliore comprensione delle dinamiche e dei contenuti del dialogo interreligioso nella società contemporanea, anche nei suoi risvolti pedagogici, sociali e politici.

L'articolazione dei corsi prevista per l'anno accademico 2024-2025 è già disponibile alla pagina:
https://www.isevenezia.it/it/master/master-di.


Master in Teologia Ecumenica

Il Master universitario in Teologia Ecumenica dell’ISE San Bernardino ha come tema per l’A.A. 2024-25 "Riconciliati per la comunione", a collegare il sogno di unità che fin dai suoi primi passi costituisce il fulcro del movimento ecumenico con l’esigenza di riconciliazione in un mondo lacerato e segnato da contrapposizioni.

Il Master 2024-25 offre ai partecipanti un’introduzione alle dinamiche e alle grandi parole del cammino ecumenico e dei mondi confessionali in esso coinvolti. Esso mette quindi a loro disposizione un insieme di strumenti per operare con competenza in campo ecumenico e interreligioso.

L'articolazione dei corsi prevista per l'anno accademico 2024-2025 è già disponibile alla pagina:
https://www.isevenezia.it/it/master/master-te.

 

 

Orari Segreteria

Lunedì Chiusa  
Martedì Chiusa  
Mercoledì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Giovedì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Venerdì 9.00 - 12.00  Chiusa

Per informazioni scrivere alla mail: segreteria@isevenezia.it

 

Biblioteca San Francesco della Vigna

Biblioteca San Francesco della Vigna

Le biblioteca del convento, le cui origini risalgono al XIII secolo, dopo varie vicissitudini storiche è ora biblioteca provinciale e di supporto all'Istituto di Studi Ecumenici. L'attuale patrimonio librario della biblioteca consiste di un fondo antico composto di circa 30.000 volumi e di un fondo moderno di circa 80.000 opere. A tale patrimonio librario va aggiunta la sezione delle riviste che conta 665 testate (363 correnti e 302 cessate).