Inaugurazione dell’anno accademico

 

Mercoledì 20 novembre daremo ufficialmente inizio al nuovo Anno Accademico 2024-2025 con la Prolusione dal titolo Pensare il dialogo come epistêmé per la teologia. Il dialogo ecumenico e interreligioso, da Ecclesiam suam a Ad theologiam promovendam, come nuovo paradigma teologico, affidata al prof. Patrice Chocholski, direttore dell’Institut Catholique de la Méditerranée di Marsiglia, docente di teologia delle religioni.

Inoltre, come di consueto, sarà presentata anche una relazione sulla vita dell’Istituto e sulle sue attività accademiche.

Siete tutti invitati a partecipare in presenza presso l’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia.

Per motivi organizzativi, si prega di segnalare la propria presenza tramite e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).


PROGRAMMA
 (Scarica la locandina in formato PDF)

modera
prof. Morandini Simone | vicepreside dell’Istituto di Studi Ecumenici

ore 15.30
Saluto del preside e relazione sulla vita dell’Istituto
prof. fr. Raniero Lorenzo | preside dell’Istituto di Studi Ecumenici

ore 16.00
Pensare il dialogo come epistêmé per la teologia. Il dialogo ecumenico e interreligioso, da Ecclesiam suam a Ad theologiam promovendam, come nuovo paradigma teologico
prof. Patrice Chocholski | direttore dell’Institut Catholique de la Méditerranée di Marsiglia, docente di teologia delle religioni

ore 17.30
conclusione


 

Orari Segreteria

Lunedì Chiusa  
Martedì Chiusa  
Mercoledì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Giovedì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Venerdì 9.00 - 12.00  Chiusa

Per informazioni scrivere alla mail: segreteria@isevenezia.it

 

Biblioteca San Francesco della Vigna

Biblioteca San Francesco della Vigna

Le biblioteca del convento, le cui origini risalgono al XIII secolo, dopo varie vicissitudini storiche è ora biblioteca provinciale e di supporto all'Istituto di Studi Ecumenici. L'attuale patrimonio librario della biblioteca consiste di un fondo antico composto di circa 30.000 volumi e di un fondo moderno di circa 80.000 opere. A tale patrimonio librario va aggiunta la sezione delle riviste che conta 665 testate (363 correnti e 302 cessate).