Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, 18-25 gennaio 2025

“Credi tu questo?” (Gv 11, 26): il tema prende spunto dal dialogo tra Gesù e Marta, durante la visita di Gesù alla casa di Marta e Maria a Betania, dopo la morte del loro fratello Lazzaro, come narrato dall’evangelista Giovanni.
Questa domanda di Gesù è il fondamento della fede cristiana. È una domanda che percorre tutto il corso della storia e che ci interpella profondamente sul piano personale ed ecclesiale.
Il motivo di questa scelta è legato all’anniversario dei 1700 anni del primo Concilio ecumenico dei cristiani che si tenne a Nicea, vicino Costantinopoli, nel 325 d.C. Questa commemorazione offre un’opportunità unica per riflettere e celebrare la nostra comune fede di cristiani, quale fu espressa nel Credo formulato durante quel Concilio, una fede ancora oggi viva e feconda.
Per ciascuno degli Otto giorni vengono forniti testi per la preghiera personale o comunitaria che comprendono due brani della Scrittura e un Salmo. I temi di ogni giorno, invece, ripropongono alla riflessione, personale e comunitaria, affermazioni-chiave del Credo niceno.
Le preghiere e le riflessioni per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2025 sono state redatte dai fratelli e dalle sorelle della Comunità Monastica di Bose, nel nord Italia, assieme ad un Comitato internazionale nominato congiuntamente dal Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani e dalla Commissione Fede e costituzione del Consiglio ecumenico delle chiese.
Anche quest’anno, sul canale Youtube dell’ISE, ascolta e guarda ogni giorno il podcast con la meditazione ecumenica proposta da fratelli cristiani ortodossi, protestanti, pentecostali e cattolici, sul tema del giorno.
Per ascoltare il commento, visita il nostro canale Youtube cliccando il seguente link:
Settimana di preghiera (https://www.youtube.com/playlist?list=PL1ugiRH8yOtqlZ4iAQNraMfrJl7gxpz2u)


