Passione teologica per il futuro. L'eredità di Jürgen Moltmann - corso ONLINE

A quasi un anno dalla scomparsa del teologo riformato Jürgen Moltmann, esponente della grande generazione teologica che ha dominato il secondo Novecento, l’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” offre il corso online gratuito e aperto a tutti dal titolo “Passione teologica per il futuro. L’eredità di J. Moltmann”.
Dentro al suo ricchissimo percorso teologico, sono stati scelti alcuni nuclei tematici particolarmente rilevanti per il nostro tempo, quali l’ecoteologia, le teologie politiche e della liberazione, la pneumatologia e la speranza, a conferma del valore di futuro contenuto nella sua riflessione teologica.
L’evento sarà registrato e reso disponibile sul nostro sito.
Per partecipare richiedere il link entro il 24 aprile scrivendo alla segreteria dell'Istituto di Studi Ecumenici (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
PROGRAMMA del corso (Scarica la locandina in formato PDF)
29 APRILE | 18.00 - 19.30 | REGISTRAZIONE VIDEO | PDF slides
Moltmann: una biografia teologica
prof.ssa Daria Dibitonto, Università del Piemonte Orientale
06 MAGGIO | 18.00 - 19.30 | REGISTRAZIONE VIDEO
Moltmann e le teologie politiche e della liberazione
prof. Fabrizio Bosin, Pontificia Facoltà Marianum
13 MAGGIO | 18.00 - 19.30 | REGISTRAZIONE VIDEO
L’ecoteologia di Moltmann
prof. Simone Morandini, Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino”
20 MAGGIO | 18.00 - 19.30 | REGISTRAZIONE VIDEO
Lo Spirito che dà la vita: pneumatologia e speranza in Moltmann
prof. Fulvio Ferrario, Facoltà Valdese di Teologia
---oOo---
Moltmann: una biografia teologica – 1° incontro
Con la relazione della prof.ssa Daria Dibitonto, docente di filosofia presso l’Università del Piemonte Orientale e traduttrice dell’autobiografia di J. Moltmann, si è aperto il Corso online dedicato all’eredità teologica di questo grande teologo cristiano riformato. Nella sua ampia esposizione, la professoressa ha messo in evidenza come per Moltmann la dimensione biografica sia una dimensione essenziale della conoscenza teologica, e che l’intreccio tra teologia e vita è fondamentale per una viva testimonianza cristiana.
REGISTRAZIONE VIDEO | PDF slides
---oOo---
Moltmann e le teologie politiche e della liberazione – 2° incontro
Con il prof. Fabrizio Bosin, Pontificia Facoltà Marianum, si è tenuta la seconda lezione del ciclo dedicato dall'ISE alla figura ed alla teologia di Jurgen Moltmann, su cui è intervenuto il professor Fabrizio Bosin, frate dei servi di Maria, docente stabile presso la Facoltà Teologica Marianum di Roma. Il suo intervento è stato dedicato al rapporto tra il teologo evangelico e la "nuova teologia politica" di J.B.Metz e D.Solle, cui egli ha apportato la sua caratteristica accentuazione nel segno della speranza.
---oOo---
L’ecoteologia di Moltmann – 3° incontro
Con un ampio intervento sull’ecoteologia di J. Moltmann, il prof. Morandini Simone ha dato vita al terzo incontro del corso online dedicato all’eredità teologica di questo grande teologo riformato.
Il tratto caratteristico del suo pensiero sulla creazione è segnato da una forte lettura pneumatologica fino a proporre una spiritualità cosmica a partire dal Dio trinitario che si dona, intesse relazioni e crea ex-amore, facendo della stessa creazione una realtà comunionale nello Spirito. Questa forte e chiara accentuazione teologica costituisce il carattere più particolare dell’ecoteologia di Moltmann.
---oOo---
Lo Spirito che dà la vita: pneumatologia e speranza in Moltmann – 4° incontro
Con una magistrale lezione del prof. Fulvio Ferrario della Facoltà Valdese di Teologia di Roma sulla pneumatologia di J. Moltmann, si conclude il ciclo di webinar sul pensiero e sulla figura di questo grande teologo del secondo Novecento. Si tratta di un progetto di pneumatologia integrale dove Moltmann sviluppa una riflessione sullo Spirito Santo a partire da una visione trinitaria che risente chiaramente delle frequentazioni ecumeniche del teologo riformato e soprattutto del suo avvicinamento alla teologia ortodossa. Un esempio ben riuscito di teologia ecumenica.


