Riprende l’attività dell’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia

 

Con lunedì 1° settembre riprendono le attività dell’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia e sono aperte le iscrizioni per la Licenza in Teologia con specializzazione in Studi Ecumenici e ai Master in Dialogo Interreligioso e in Teologia Ecumenica. È possibile iscriversi come studenti ordinari o solo ad alcuni corsi come uditori o straordinari.

Il tema conduttore dell’AA 2025-2026 per il ciclo di Licenza è Francesco d’Assisi (1226-2026): uomo di dialogo e di speranza, scelto in occasione dell’ottavo centenario della sua morte, per invitare la teologia ecumenica a procedere con speranza sulla via del dialogo, della fraternità universale e della pace.
I percorsi di Master avranno invece come tema conduttore Le religioni e la giustizia a completamento di un ciclo triennale che ha visto presentare già i temi della pace e della riconciliazione.

Il personale dell’Istituto è a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie sulle varie proposte formative e accademiche, e per incontrare chi è interessato al dialogo ecumenico e interreligioso. Gli uffici sono aperti mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 18.30 e il venerdì dalle 9.00 alle 15.00.

Per maggiori informazioni è possibile consultare le seguenti pagine:

- per la licenza: www.isevenezia.it/it/corso-di-licenza/programmi-anno-accademico
- per il master: www.isevenezia.it/it/master/master-informazioni-generali

oppure contattateci alle mail:

- per la licenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- per il master: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o telefonate al numero: 041.5235341

 

 

Orari Segreteria

Lunedì Chiusa  
Martedì Chiusa  
Mercoledì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Giovedì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Venerdì 9.00 - 12.00  Chiusa

Per informazioni sulla LICENZA: segreteria@isevenezia.it
Per informazioni sui MASTER: master@isevenezia.it

 

Biblioteca San Francesco della Vigna

Biblioteca San Francesco della Vigna

Le biblioteca del convento, le cui origini risalgono al XIII secolo, dopo varie vicissitudini storiche è ora biblioteca provinciale e di supporto all'Istituto di Studi Ecumenici. L'attuale patrimonio librario della biblioteca consiste di un fondo antico composto di circa 30.000 volumi e di un fondo moderno di circa 80.000 opere. A tale patrimonio librario va aggiunta la sezione delle riviste che conta 665 testate (363 correnti e 302 cessate).