⇐ torna indietro

I Partenariati Strategici del programma ERASMUS+ consentono di realizzare prodotti innovativi, tangibili e trasferibili ad un pubblico più ampio definiti Intellectual Output (IO).

Il progetto IRENE, oltre alle fasi di gestione e comunicazione, prevede la realizzazione di 4 principali Intellectual Output:

IO 1 - Studio comparativo tra i diversi paesi partner
IO 2 - Selezione e raccolta di articoli, pubblicazioni e materiale didattico e di approfondimento (IN PREPARAZIONE)
IO 3 - Piattaforma per l’apprendimento on-line (IN PREPARAZIONE)
IO 4 - Progettazione del modello di Corso internazionale pilota (IN PREPARAZIONE)

 

---oOo---
IO 1 - Studio comparativo tra i diversi paesi partner

Obiettivi:

  • conoscere e comparare per migliorare i metodi di insegnamento della religione, e in particolare l'educazione alla diversità religiosa nei contesti educativi partner del progetto;
  • aumentare le competenze chiave, la conoscenza di contenuti, terminologie e linguaggi delle questioni ecumeniche e interreligiose di coloro che sono direttamente e indirettamente coinvolti nel progetto.

Tempistica: 1° Dicembre 2020 – 30 Giugno 2021

Attività: un questionario / traccia d’intervista comune in lingua inglese viene sviluppato dai partner come base unica e comune per condurre una indagine nei 6 paesi partner. Il questionario è tradotto da tutti i partner, ciascuno nella propria lingua nazionale. Ciascun partner conduce l’indagine nei propri paesi, intervistando o sottoponendo il questionario ad almeno 15 educatori/insegnanti di religione attivi nell’educazione al dialogo e alla diversità religiosa.

Vai al questionario.

Prodotto finale (Intellectual Ouput – IO 1): i dati raccolti verranno confrontati e sintetizzati in un rapporto narrativo dello studio comparativo. Il rapporto sarà sviluppato dall'UEF (Finlandia) e dall'Istituto di Teologia della Chiesa Evangelica Luterana estone sulla base del materiale raccolto e fornito da ciascun partner e poi pubblicato sulla piattaforma elettronica del progetto (IO 3). Il report verrà utilizzato come analisi di base per elaborare il corso di formazione pilota di una settimana previsto in 4 edizioni (Grecia, Estonia, Italia, Finlandia) (IO 4) e materiali didattici (IO 2) a supporto che saranno resi disponibili sulla piattaforma elettronica.

Comunicazione: i principali risultati dello studio comparativo (estratti dal report) sono pubblicati sulla pagina Facebook del progetto e sui siti web e le pagine social dei partner; sono presentati durante le settimane residenziali e la conferenza finale. Inoltre, i partner useranno le loro reti locali per diffondere questi risultati (reti universitarie, programmi di licenza e master, altri istituti di istruzione, ma anche organizzazioni della società civile, in particolare quelle che si occupano di diversità religiosa).

-⇑-

 

Orari Segreteria

Lunedì Chiusa  
Martedì Chiusa  
Mercoledì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Giovedì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Venerdì 9.00 - 12.00  Chiusa

Per informazioni scrivere alla mail: segreteria@isevenezia.it

 

Biblioteca San Francesco della Vigna

Biblioteca San Francesco della Vigna

Le biblioteca del convento, le cui origini risalgono al XIII secolo, dopo varie vicissitudini storiche è ora biblioteca provinciale e di supporto all'Istituto di Studi Ecumenici. L'attuale patrimonio librario della biblioteca consiste di un fondo antico composto di circa 30.000 volumi e di un fondo moderno di circa 80.000 opere. A tale patrimonio librario va aggiunta la sezione delle riviste che conta 665 testate (363 correnti e 302 cessate).