Convegno per i 30 anni dell’Istituto “San Bernardino” di Venezia

Con il significativo titolo “Una fucina per il dialogo”, lo scorso 21 ottobre 2021 si è svolto il Convegno che ha ricordato i trent’anni del riconoscimento dell’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia (ISE) da parte della Congregazione romana per l’Educazione Cattolica.

L’anniversario ha voluto essere anche l’occasione per fare un bilancio del cammino ecumenico della Chiesa e interrogarsi, poi, sull’orientamento dell’ecumenismo in Italia. Sotto la moderazione del dott. Riccardo Maccioni giornalista di Avvenire, le relazioni della mattinata hanno cercato di presentare brevemente i vari fronti di dialogo e le questioni ancora aperte con le principali confessioni cristiane. Il prof. James Puglisi, direttore del Centro Pro Unione di Roma e professore invitato all’ISE, ha illustrato i risultati raggiunti nel dialogo tra la Chiesa cattolica e il mondo della Riforma. Sul fronte ortodosso è intervenuto, in collegamento on line da Atene, S. E. Yannis Spiteris, vescovo emerito di Corfù, Zante e Cefalonia, con una puntuale e ben documentata descrizione della situazione del dialogo tra Cattolici e Ortodossi. A seguire, l’intervento del prof. Simone Morandini, vice-preside e docente dell’Istituto che ha presentato i punti salienti del percorso dell’ISE nel dialogo ecumenico. Ha concluso la mattinata la prof.ssa Serena Noceti, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Firenze, con una acuta e stimolante riflessione sulla situazione delle Chiese cristiane dopo la pandemia, indicando anche futuri cammini di dialogo e collaborazione.

Il momento conviviale del pranzo offerto dalla comunità francescana del convento di S. Francesco della Vigna, è stato un ulteriore momento di incontro che ha favorito e alimentato la conoscenza tra relatori e partecipanti al Convegno.

Il pomeriggio si è aperto con la consegna di un significativo dono al preside emerito p. Roberto Giraldo che per 18 anni ha guidato l’Istituto, come segno di gratitudine e riconoscenza per questi anni di servizio e di direzione. A seguire, poi, due significativi interventi: il primo sul dialogo Ebraico-Cristiano da parte del prof. Francesco Capretti; il secondo sul dialogo Interreligioso del prof. Marco Dal Corso, entrambi docenti presso l’Istituto “San Bernardino”. Si è aperta, poi, la Tavola rotonda condotta e moderata dal prof. Cristiano Bettega, docente invitato all’ISE, con gli interventi di cinque relatori, che hanno cercato di tratteggiare il cammino dell’ecumenismo nella Chiesa italiana. In primo luogo, è stata data la parola al preside dell’Istituto prof. fr. Lorenzo Raniero che ha parlato dell’apporto dell’ISE all’ecumenismo in Italia, evidenziando i frutti prodotti in questi trent’anni di attività; il prof. Jean-Paul Lieggi, della Facoltà Teologica Pugliese, ha sottolineato, a sua volta, il cammino della teologia ecumenica nell’orizzonte del Mediterraneo e il contributo dato dall’Istituto Ecumenico “San Nicola” di Bari. Successivamente, ha preso la parola il prof. Riccardo Burigana, presidente dell’Associazione Italiana Docenti di Ecumenismo, presentando le finalità e le caratteristiche dell’insegnamento dell’ecumenismo promosse e favorite da questa Associazione. L’intervento di don Giuliano Savina, direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della CEI, si è soffermato sulla necessità della formazione dei delegati diocesani per l’ecumenismo, offrendo delle interessanti piste di approfondimento e di sviluppo. La parola conclusiva della Tavola rotonda è stata data al prof. Riccardo Battocchio, presidente dell’Associazione Teologica Italiana, che raccogliendo gli stimoli dei precedenti interventi ha cercato di tratteggiare i caratteri dell’ecumenismo nella teologia italiana, offrendo una sintesi finale aperta ad ulteriori sviluppi.

La giornata si è conclusa con la grande soddisfazione di tutti i sessanta partecipanti in presenza, tra cui è da segnalare la presenza di S. E. Polycarpos Stavropoulos del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, Metropolita Ortodosso d’Italia e Esarca dell’Europa Meridionale, e di quanti erano colleganti on line (più di trenta). È stata, inoltre, l’occasione di rinsaldare legami e amicizie tra Istituzioni Accademiche, Centri di Studio e quanti si dedicano con impegno e passione al dialogo e all’ecumenismo.

Scarica il PDF della locandina dell'evento

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 10.00
APERTURA DEL CONVEGNO (video)

ore 10.30
Un bilancio del cammino ecumenico

Raccogliere i frutti e poi? (video)
Questioni aperte del dialogo tra la Chiesa cattolica e il mondo della Riforma
prof. James Puglisi sa | direttore Centro Pro Unione - Roma

Cattolici e ortodossi in dialogo (video)
S.E. Yannis Spiteris | vescovo emerito - Corfù, Zante e Cefalonia

Il percorso dell’Istituto di Studi Ecumenici (video)
prof. Simone Morandini | Istituto di Studi Ecumenici - Venezia

Le Chiese cristiane, dopo la pandemia: cammini di futuro? (video)
prof.ssa Serena Noceti | Istituto Superirore Scienze Religiose - Firenze

MODERA
dott. Riccardo Maccioni | Avvenire

ore 14.30
Ecumenismo, ebraismo, dialogo inter-religioso
prof. Marco Zeno Dal Corso | Istituto di Studi Ecumenici - Venezia (video)
prof. Francesco Capretti | Istituto di Studi Ecumenici - Venezia (video)

Dove va l’ecumenismo in Italia?
TAVOLA ROTONDA

I frutti dell’ISE nell’ecumenismo in Italia (video)
prof. Lorenzo Raniero ofm | preside Istituto di Studi Ecumenici - Venezia

Ecumenismo e teologia ecumenica nell’orizzonte del Mediterraneo (video)
prof. Jean Paul Lieggi | Facoltà Teologica Pugliese - Bari

La formazione degli incaricati diocesani per l’ecumenismo: problemi e prospettive (video)
don Giuliano Savina | direttore Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso - Roma

Insegnare ecumenismo oggi in Italia (video)
prof. Riccardo Burigana | presidente Associazione Italiana Docenti di Ecumenismo - Venezia

Conclusioni
L’ecumenismo nel panorama della teologia oggi in Italia (video)
prof. Riccardo Battocchio | presidente Associazione Teologica Italiana

MODERA
prof. Cristiano Bettega | Istituto di Studi Ecumenici - Venezia

ore 17.00
CONCLUSIONE DEL CONVEGNO

 

Orari Segreteria

Lunedì Chiusa  
Martedì Chiusa  
Mercoledì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Giovedì 9.00 - 12.00 15.00 - 17.30
Venerdì 9.00 - 12.00  Chiusa

Per informazioni scrivere alla mail: segreteria@isevenezia.it

 

Biblioteca San Francesco della Vigna

Biblioteca San Francesco della Vigna

Le biblioteca del convento, le cui origini risalgono al XIII secolo, dopo varie vicissitudini storiche è ora biblioteca provinciale e di supporto all'Istituto di Studi Ecumenici. L'attuale patrimonio librario della biblioteca consiste di un fondo antico composto di circa 30.000 volumi e di un fondo moderno di circa 80.000 opere. A tale patrimonio librario va aggiunta la sezione delle riviste che conta 665 testate (363 correnti e 302 cessate).